16 agosto 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

ORE 21:30 - FORTI TEMPORALI ANCHE IN VENETO E FRIULI: il fronte temporalesco che in prima serata ha colpito la Lombardia tende gradualmente a spostarsi verso sudest con alcuni temporali che interessano in queste ore anche il Pavese lambendo Mantovano, Cremonese e Piacentino. Intanto il maltempo si intensifica sul Triveneto con forti temporali sul Veronese, sul Padovano , il Vicentino, il Bellunese  diretti verso Vicentino e Veneziano, segnalate grandinate nella zona di Bassano del Grappa e Pozzoleone. Pioggia forte anche sul Friuli, soprattutto l'alta provincia di Udine con punte oltre 50mm e grandinate, mentre sul Trentino Alto Adige si sono raggiunti i 45mm nella provincia di Trento

ORE 19:30- INTENSA LINEA DI TEMPORALI TRA MILANO, BERGAMO, BRESCIA, TRENTO E BOLZANO: una ben strutturata linea di temporali sta interessando la Lombardia centrale e nord orientale. Presa negli ultimi minuti anche la città di Milano mentre le precipitazioni più intense si stanno abbattendo sul Bergamasco, Bresciano e in Trentino soprattutto la provincia di Bolzano. Gli accumuli più importanti nel Bresciano nella zona di Boario Terme dove sono caduti fino a 70mm di pioggia. Segnalate anche numerose grandinate.

 

ORE 18:30 - FORTI TEMPORALI ANCHE TRA VARESE, COMO, MONZA, BERGAMO ALLE PORTE DI MILANO: nelle ultime ore il fronte temporalesco ha raggiunto anche il basso Varesotto, segnatamente la zona di Busto Arsizio e la provincia di Como dove si segnalano anche delle grandinate. Piogge e rovesci temporaleschi anche sulla provincia di Monza mentre si intensificano le precipitazioni sull'alta Bergamasca e l'alto Bresciano. Un temporale si avvicina velocemente alla città di Bergamo mentre piove debolmente sull'Hinterland di Milano ma il centro città è ancora all'asciutto. Un temporale è previsto tra le 19 e le 20.

ORE 17:10 - FORTI TEMPORALI IN LOMBARDIA NELLE PROVINCE DI SONDRIO, LECCO E BERGAMO: la perturbazione atlantica continua a spostarsi verso est-sudest, dopo il Piemonte settentrionale con ultimi rovesci sull'Ossola, ora è la volta della Lombardia con forti temporali in atto sulla Provincia di Sondrio in particolare Valchiavenna e Livignasco con accumuli provvisori fino a 25-30mm. Temporali a tratti intensi anche sul Lecchese e l'alta Bergamasca. Altri temporali interessano il Trentino Alto Adige con accumuli fino a 30mm nella zona di Cortina.

ORE 14:30 - PRIMI TEMPORALI LOCALMENTE FORTI SUL PIEMONTE: Un intenso fronte perturbato costituito prevalentemente da temporali si sta gradualmente abbassando di latitudine e dopo aver attraversato la Svizzera si dirige rapidamente verso il Nord Italia con i primi fenomeni in atto sulle zone Alpine. Le più colpite al momento sono il Biellese, il Verbano-Cusio-Ossola ed il Trentino Alto Adige segnatamente alla zona compresa tra Cortina d'Ampezzo e Sappada. I fenomeni si stanno rivelando forti sull'alto Piemonte nella zona di Premia con accumuli fino a 30mm. Segnalate anche delle grandinate. Fenomeni più occasionali a carattere locale vengono segnalati anche tra bassa Lombardia e Veneto, segnatamente alla zona compresa tra Mantova e Verona.  Si tratta dell'inizio dell'atteso cambiamento che porterà temporali anche nelle prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati