12 agosto 2021
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti

CALDO SENZA SCAMPO: dalla costa all'entroterra, dalle montagne alle pianure, senza soluzione di continuità l'Italia frigge per le temperature roventi. Non abbiamo i valori record di mercoledì al Sud ma sulle regioni centrali le massime sono aumentate ulteriormente e non si scherza nemmeno al Nord soprattutto in Valpadana. Ma facciamo il punto della Situazione settore per settore:

NORD: valori elevati vengono rilevati soprattutto tra Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Veneto e Friuli. Le massime si attesta tra i 33 e i 35°C ma con punte fino a 37°C nel Modenese e nello Spezzino. Meno rovente il Nordovest con massime in Piemonte raramente oltre i 32°C. A complicare la situazione l'afa elevata lungo le coste in particolare della Liguria e poi tra Comacchio, Chioggia, Venezia, Jesolo, Caorle. Le condizioni peggiori caldo+afa nel Genovese dove la temperatura percepita ha raggiunto il valore apparente di 42°C. Si salvano i settori alpini e prealpini ma per trovare valori sotto i 28°C si deve salire oltre i 1000m di quota.

CENTRO - Ancora caldissima la Sardegna con valori che non accennano a scendere sotto i 40°C nel nell'Iglesiente e nell'entroterra Cagliaritano, 41°C nell'Oristanese e nel Sassarse. Temperature estremamente elevate anche sui settori peninsulari pressoché ovunque nelle zone interne lontane dalla costa. Si raggiungono i 40°C nel Pistoiese e nella provincia di Siena, sfiorati i 40°C anche a Firenze, Terni, Arezzo. Sfiorati i 40°C anche nell'hinterland di Roma e nel Frusinate, 41 in provincia di Grosseto. I valori meno elevati dei litorali sono stati accompagnati da tassi di umidità elevati e quindi afa soprattutto lungo l'Adriatico. Tra le località marine più afose Senigallia, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Pescara con temperature apparenti fino a 40-42°C.

SUD: le condizioni sono solo leggermente e localmente migliorate rispetto alla giornata di mercoledì. Fa ancora caldissimo in Campania con massime fino a 38°C a Napoli, 39°C a Caserta, quasi 40°C a Benevento. Meno caldo in Puglia con massime non oltre i 33-34°C eccetto che nel Salento, soprattutto nel Tarantino dove si toccano ancora i 37°C e nel Leccese anche qui con punte di 37°C. Meno rovente la Calabria ma sempre con punte di 37°C a Reggio Calabria e Catanzaro e quasi 39°C nel Cosentino. Scese un pochino anche le massime in Sicilia con 40°C che ancora resistono sulle zone interne specie dell'Ennese e di Caltanissetta e nel Trapanese dove si sono raggiunti i 42°C. Le condizioni afose peggiori a Palermo con una temperatura di 32°C e un'umidità del 75-80% pari ad una temperatura apparente di 45°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati