5 maggio 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

EMILIA, FINO A 30MM NEL MODENESE. Nella zona al confine con la Lombardia, lungo il Po nei pressi di Mirandola, un forte temporale nel pomeriggio di oggi ha portato in breve tempo gli accumuli pluviometrici fino a 30mm. Piove comunque su gran parte della regione, anche se meno intensamente.

SICILIA, SFIORATI I 30°C. Lo Scirocco ha fatto alzare ulteriormente le temperature lungo il litorale settentrionale, a causa dei venti secchi di caduta dai rilievi. A Palermo la colonnina ha raggiunto i 29,6°C, stesso valore sul Messinese tirrenico occidentale. Proprio sul Messinese si registrano le raffiche più intense, a quasi 80km/h sull'entroterra.

IN LIGURIA PIOGGE SOPRATTUTTO SUL PONENTE. Sebbene tutta la regione sia alle prese con piogge e rovesci sparsi, è sul settore di Ponente che si registrano i fenomeni più insistenti. Sul Savonese interno accumulati fino a 25mm.

PIOGGE E TEMPORALI VERSO LOMBARDIA ED EMILIA. Nelle ore pomeridiane i fenomeni hanno raggiunto anche parte di Lombardia ed Emilia, seppur in modo sparso ed irregolare. Si segnalano però alcuni temporali in Lombardia tra Milanese e Lodigiano, così come al confine con l'Emilia tra basso Modenese e Ferrarese.

TEMPORALI NEL CUNEESE. Nel corso del pomeriggio i fenomeni hanno assunto carattere temporalesco sul basso Piemonte, in particolare sul Cuneese. In alcune stazione della zona sono stati raccolti fino a 40mm di acqua caduti in poche decine di minuti.

PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SUL CENTRO ITALIA. Il ramo della perturbazione che si inarca dal vortice afro-mediterraneo ha determinato l'intensificazione delle piogge su parte delle regioni centrali, segnatamente su Toscana, Umbria e interne adriatiche. le piogge raggiungono inoltre l'Appennino tosco-emiliano, con primi sconfinamenti al versante settentrionale della dorsale.

FINO A 30MM IN PIEMONTE, NEVE IN QUOTA. Le piogge sono state in alcune zone battenti per tutta la mattinata al Nordovest, in particolare sul Piemonte occidentale nelle valli del Torinese. Si registrano accumuli pluviometrici fino a 30mm sul Moncenisio, al confine con la Francia. Intanto la neve ha fatto la sua comparsa fin verso quota 1800m sulle Valli di Lanzo, anche a Sestriere e in Valle d'Aosta oltre i 2000/2200m.

SCIROCCO IN SICILIA, GIA' 27°C. Lo Scirocco si sta intensificando sulla Sicilia e sul versante settentrionale dell'isola soffiano venti di caduta dai rilievi retrostanti che determinano un'impennata dei termometri, specie in corrispondenza delle raffiche più intense. Sul Messinese tirrenico raggiunti 27°C in mattinata, 25°C sul Palermitano.

PIOGGE SU PIEMONTE E VALLE D'AOSTA. L'impulso in discesa dalla Francia sta coinvolgendo l'Italia nordoccidentale con piogge e rovesci che vanno intensificandosi in Valle d'Aosta e sul Piemonte centro-settentrionale, concentrandosi per ora tra Torinese e Biellese. Più asciutto invece sul basso Piemonte e sul settore orientale, in avvio di giornata.

ROVESCI IN SARDEGNA. Il fronte in risalita dal Mediterraneo sta coinvolgendo la Sardegna con piogge e rovesci soprattutto sul settore settentrionale, mentre con la sua parte più avanzata genera i primi fenomeni sui settori tirrenici, tra bassa Toscana e alto Lazio.

SCIROCCO IN INTENSIFICAZIONE IN SICILIA. Il vortice afro-mediterraneo sta attivando una sostenuta ventilazione di Scirocco con raffiche fino a 85km/h sul Canale di Sicilia, oltre 60km/h sulla costa messinese tirrenica.

SITUAZIONE. Un fronte in discesa dalla Francia sta raggiungendo l'arco alpino occidentale con un peggioramento già in atto al Nordovest, caratterizzato da piogge e rovesci. Contemporaneamente un vortice afro-mediterraneo si sposta lungo le coste dell'Algeria e pilota una perturbazione che sta coinvolgendo la Sardegna e le regioni dell'alto Tirreno, anche in questo caso con piogge e rovesci in intensificazione, ma anche con una nuvolosità medio-alta e stratificata che si estende a gran parte delle restanti regioni centro-meridionali. Nel corso della giornata la loro azione si combinerà in un'unica perturbazione, responsabile di un ulteriore intensificazione dei fenomeni al Centro-Nord, destinati a divenire localmente anche intensi, temporaleschi e grandinigeni.

METEO PROSSIME ORE. Piogge e rovesci in intensificazione su Nordovest e Lombardia, anche temporaleschi dal pomeriggio e in estensione a ovest Emilia. In serata piogge e rovesci diffusi su gran parte delle regioni, più intensi su Levante Ligure, ovest Emilia e Lombardia dove potranno risultare anche temporaleschi e accompagnati da locali grandinate, più deboli su quelle di Nordest, anche assenti su alto Veneto e Friuli VG. Inizio giornata perturbato in Sardegna con piogge e rovesci soprattutto sulle aree settentrionali, in attenuazione entro sera su quelle meridionali. Nuvoloso sulle peninsulari con piogge e rovesci che diverranno più frequenti su Toscana, Umbria e alto Lazio, in serata anche sul resto del Lazio e sul versante adriatico, seppur più deboli sulle coste abruzzesi. Sulle regioni meridionali cieli offuscati da stratificazioni alte, destinate a divenire compatte la sera in Campania con qualche pioggia sul Casertano. Venti da sudest, forti sul Canale di Sicilia, da est-nordest su Sardegna e Mar Ligure. Temperature in calo al Nordovest, alto Tirreno e Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo giovedì 5 maggio
Meteo giovedì 5 maggio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati