31 ottobre 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Meteo domenica, perturbazione in arrivo
Meteo domenica, perturbazione in arrivo

INIZIA AD ATTENUARSI IL MALTEMPO IN SARDEGNA. La perturbazione si sta spostando verso est e sul versante occidentale della Sardegna subentrano le prime locali timide schiarite nel corso del pomeriggio. Notevoli gli accumuli pluviometrici sulle zone occidentali, con valori che raggiungono i 60mm dalla mezzanotte sull'Oristanese. Nel frattempo le piogge legate allo stesso sistema frontale hanno raggiunto le coste della bassa Toscana.

SARDEGNA, OLTRE 50MM SULL'IGLESIENTE. La perturbazione che interessa i bacini ad ovest dello Stivale sta concentrando i suoi effetti sulla Sardegna e in particolare sulle zone occidentali dell'isola. Piogge e rovesci anche intensi si scaricano tra Oristanese e Cagliaritano culminando sull'Iglesiente, dove dalla mezzanotte gli accumuli pluviometrici raggiungono i 55mm nel primo pomeriggio.

FORTI PIOGGE IN SARDEGNA. La perturbazione che sta agendo sulle regioni occidentali coinvolge più direttamente la Sardegna, dove in mattinata si susseguono rovesci anche di forte intensità in estensione dal versante occidentale verso est. Sono Oristanese, Iglesiente e Cagliaritano le aree più coinvolte dal maltempo, con accumuli pluviometrici che sfiorano localmente i 30mm.

SICILIA, CROLLA EDIFICIO A SIRACUSA PROBABILMENTE PER LE RECENTI FORTI PIOGGE. Nella serata di sabato, intorno alle ore 21, nel centro storico di Carlentini, a nord di Siracusa quasi al confine con la provincia di Catania. Si tratta di una vecchia abitazione non abitata che probabilmente è crollata a causa delle piogge alluvionali degli ultimi giorni. I tecnici del comune stanno provvedendo a rimuovere le macerie che hanno danneggiato alcune automobili parcheggiate. Non si segnalano fortunatamente feriti.

SITUAZIONE. L'occhio del ciclone Apollo si è allontanato ormai verso le coste libiche ma sull'Italia è in corso un nuovo peggioramento per l'avvicinamento di una perturbazione, questa volta di origine atlantica. Le prime piogge legate alla nuova perturbazione sono già in atto al Nordovest e sulla Sardegna e bagnano in particolare Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, Sardegna occidentale e lambiscono anche la costa toscana. Si segnalano inoltre alcune piogge sulla Sicilia occidentale, ma un esteso tappeto di nubi ricopre i cieli di quasi tutta Italia, ad eccezione solo del basso versante adriatico con schiarite sulla Puglia.

PROSSIME ORE. Nuvoloso al Nordovest con piogge sparse e intermittenti, generalmente di debole intensità ma un po' più frequenti verso sera in Liguria, qualche debole pioggia fin sulla Lombardia occidentale, fenomeni assenti sul resto del Settentrione con qualche schiarita, specie su coste adriatiche e Alpi orientali. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali dai 1800/2000m. Nella notte intensificazione del maltempo sulle Alpi occidentali per l'arrivo di una nuova e più intensa perturbazione. Sarà una giornata di maltempo in Sardegna con piogge e rovesci anche intensi in estensione dal versante occidentale a quello tirrenico, seppur in graduale attenuazione in serata. Nuvoloso anche in Sicilia con piogge e rovesci che si intensificheranno soprattutto tra il pomeriggio e la sera, estendendosi dalle zone occidentali verso est. Sul Centro-Sud peninsulare cieli nuvolosità sparsa ad inizio giornata, ancora medio-alta e stratificata, in ispessimento dal pomeriggio sulle aree tirreniche con piogge sparse in arrivo su Toscana e Lazio, in estensione la sera a Umbria, interne marchigiane e abruzzesi, Campania e Calabria tirrenica. Asciutto con schiarite che resistono sulle coste adriatiche, specie in Puglia. Venti in rinforzo da sudest, da ovest sul Mar di Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati