8 luglio 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
6 minuti, 43 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 20,35. NEL VERONESE QUASI 60MM. Insistono forti temporali tra Lombardia orientale e Veneto occidentale, anche con grandine, colpi di vento e nubifragi. Nel Veronese gli accumuli pluviometrici vanno ormai verso i 60mm, circa 40mm sulla zona del Garda, in poche decine di minuti.

Nei seguenti video la situazione a Verona:

Nei seguenti due video la situazione a Scanzorosciate (BG):

AGGIORNAMENTO ORE 19,45. FORTI TEMPORALI RAGGIUNGONO IL VENETO. Si sono estesi fino a Veneto e tratti del Friuli VG i temporali che nel pomeriggio hanno colpito buona parte della Lombardia, anche con violenza, accompagnati da grandinate, nubifragi e colpi di vento con accumuli pluviometrici di quasi 70mm sul Bresciano. Intanto iniziano ad attenuarsi le precipitazioni all'estremo nordovest, con fenomeni ormai cessati sul Piemonte occidentale.

Nei seguenti due video il temporale a Milano:

 

AGGIORNAMENTO ORE 19. NEVE, IMBIANCATA LA VALLE D'AOSTA FINO A 2500M. L'ingresso dell'aria più fredda che spinge il fronte e le precipitazioni intense hanno favorito l'abbassamento del limite delle nevicate fin verso i 2500m in Valle d'Aosta, con temperature intorno a soli +1°C. Più di 5cm di neve fresca caduti ai 4500m della Capanna Margherita, sul Monte Rosa a 4500m.

AGGIORNAMENTO ORE 18,30. MALTEMPO BERGAMO, A TREVIOLO CROLLA STATUA CAMPANILE. I forti temporali che hanno raggiunto la Lombardia sono stati accompagnati da sostenute raffiche di vento e grandinate. A Treviolo, in provincia di Bergamo, la statua in rame di un campanile è crollata nel pomeriggio fortunatamente senza coinvolgere le persone.

Nei seguenti video il temporale a Rogno (BG) e a Rozzano (MI):


AGGIORNAMENTO ORE 18,20 - MALTEMPO, DANNI E DISAGI NEL TORINESE. Inizia ad attenuarsi a partire dalle zone più occidentali l'ondata di maltempo che sta colpendo il Piemonte, ma si comincia a fare la conta dei danni che essa ha provocato. Nel Torinese orientale è l'agricoltura ad aver subito le conseguenze più rilevanti, in particolare su Chivassese, Canavese e Chierese. Si segnalano allagamenti a Brandizzo, alberi caduti a Castagneto Po, un fulmine nel Canavese ha colpito una causa provocando un principio di incendio.

AGGIORNAMENTO ORE 17,55. TEMPORALI IN EMILIA. Anche alcune zone dell'Emilia Romagna sono state raggiunte da temporali, alcuni anche di forte intensità. Si tratta del Piacentino occidentale e del basso Modenese, ma soprattutto del Bolognese orientale, dove si registrano tra l'altro alcune grandinate. I temporali si sono formati sulle zone appenniniche del Bolognese e successivamente spostati verso nordest, sfociando così sulle zone di pianura.

AGGIORNAMENTO ORE 17,15. TEMPORALI VIOLENTI TRA LOMBARDIA E PIEMONTE, GRANDINE GROSSA, NUBIFRAGI, ALLAGAMENTI E DISAGI. I temporali che nel pomeriggio si sono sviluppati in Piemonte si sono spostati verso est ed hanno raggiunto anche parte della Lombardia, fino a coinvolgere la zona di Milano e sfiorando Pavese, Lodigiano e Bergamasco. Interessati anche Varese, Como, Lecco. Violente grandinate inoltre a Rozzano e Assago (MI). In Piemonte sono ancora attivi violenti temporali con grandine sulle pianure, così come su buona parte della Valle d'Aosta, con accumuli pluviometrici fino a 70mm nel Torinese orientale.

AGGIORNAMENTO ORE 15,20. FORTI TEMPORALI IN PIEMONTE, TORNADO NEL CUNEESE. I primi rovesci e temporali che si sono sviluppati ad inizio pomeriggio sulle Alpi occidentali stanno degenerando in forti temporali spesso grandinigeni che si estendono a gran parte della pianura piemontese. In particolare i fenomeni più intensi interessano Torinese, Cuneese, Astigiano, in risalita verso nordest tanto che hanno ormai raggiunto basso Novarese e Lomellina. A Cavallermaggiore, sulla pianura cuneese, è stato avvistato un tipico funnel del tornado che ha toccato terra tra Cavallermaggiore, Fossano e Marene. In fase di valutazione i danni.

AGGIORNAMENTO ORE 13,45. PIOGGE E TEMPORALI IN LIGURIA. Anche la Liguria è stata raggiunta da nubi temporalesche inserite nella circolazione sudovest-nordest che dal mare hanno raggiunto la Riviera di Levante, interessando anche l'alta Toscana e l'Emilia occidentale. Altri rovesci o locali temporali si segnalano in Emilia tra basso Modenese e confine lombardo e su Trentino e alto Veneto, seppur di minore intensità.

AGGIORNAMENTO ORE 13,30. NUOVI TEMPORALI IN FORMAZIONE SULLE ALPI OCCIDENTALI. Mentre sono andati esaurendosi i temporali anche violenti che in mattinata hanno interessato l'alto Piemonte sconfinando alla Lombardia nordoccidentale, una nuova linea temporalesca si è formata dalle primissime ore del pomeriggio sulle Alpi occidentali al confine con la Francia. Rovesci e temporali seguono una traiettoria da sudovest verso nordest e si estendono fino alla Valle d'Aosta, coinvolgendo più direttamente le vallate meridionali. 


AGGIORNAMENTO ORE 11:00 FORTI TEMPORALI E GRANDINE SULL'ALTO PIEMONTE, PUNTE DI 90mm - il maltempo continua a picchiare duro sull'alto Piemonte, soprattutto sul Verbano dove forti temporali insistono da stamattina, in Val Formazza gli accumuli ancora provvisori toccano ormai i 90mm. Segnalate anche numerose grandinate, forti e grosse a Biella e in provincia di Novara a Borgo Ticino e Cressa.

Va invece temporaneamente meglio su Cuneese, Torinese, Novarese e Biellese dopo i temporali di stamattina con accumuli fino a 35mm nell'alto Torinese

---

FORTI TEMPORALI E DANNI PER IL VENTO E LA GRANDINE - Sin dal pomeriggio della giornata di mercoledì un compatto fronte temporalesco ha interessato in successione dapprima il Piemonte e la Valle d'Aosta poi dalla sera anche la Lombardia. I fenomeni sono stati particolarmente intensi su Torinese, Vercellese, Novarese e Milanese con accumuli fino a 40mm, accompagnati da frequenti grandinate e colpi di vento. 

Proprio il vento ha causato i maggiori danni anche nel Milanese con alberi abbattuti e tettoie divelte scaraventate sulle strade a Sedriano. Per pura fortuna non ci sono stati feriti. In tarda serata colpito anche il Trentino, soprattutto la Provincia di Trento poi in nottata le Dolomiti Venete e le Alpi Carniche. Breve pausa nelle prime ore della notte poi altri temporali, anche forti hanno iniziato a colpire nuovamente alto Piemonte e alta Lombardia e in queste ore i fenomeni si stanno estendendo anche al Torinese.  E' l'inizio della fase di maltempo attesa per la giornata odierna quando i fenomeni si estenderanno anche a gran parte dei settori di pianura.  

PROSSIME ORE ANCORA TEMPORALI, NUBIFRAGI E GRANDINE: a scaglioni e a iniziare dai settori occidentali dove sono in atto già i primi forti temporali,  la nuova perturbazione porterà maltempo diffuso al Nord Italia con fenomeni che seppur in forma meno incisiva  transiteranno anche sulle regioni centrali. 

FOCUS MALTEMPO AL NORD: Temporali forti saranno possibili su tutto il Piemonte e localmente anche in Liguria, su tutta la Lombardia, in particolare dal pomeriggio su Alpi, Prealpi, medio alta pianura lombarda, pedemontane e dalla sera anche sul Mantovano. Temporali forti, specie dalla sera anche su tutto il Triveneto, violenti su Bellunese, Veronese, Vicentino, Trevigiano ma a tratti anche su Padovano, Rodigino e Veneziano. Stessa situazione per il Trentino con forti temporali sulle province di Trento e Bolzano. A fine giornata rovesci e locali temporali anche sul Friuli, forti su Alpi e Prealpi ma localmente anche sulle pedemontane. Rovesci e locali temporali infine anche sull'Emilia Romagna ma qui il rischio di fenomenologie violente sarà decisamente più basso. La grandine sarà possibile ovunque specie sui settori pedemontani centro orientali. Attenzione ai colpi di vento, non  escluse formazioni vorticose durante i temporali più intensi.

FOCUS PIOGGE AL CENTRO: la parte meno attiva della perturbazione transiterà anche sulla Sardegna e le regioni centrali, qualche piovasco sarà possibile sull'Isola in mattinata poi interverranno maggiori schiarite. Piovaschi e qualche isolato temporale attesi anche sui settori peninsulari, specie tra Toscana, alto Lazio, interne appenniniche e medio Adriatico. In serata è previsto un miglioramento.

Qui una tendenza per la giornata di venerdì ed il weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati