5 luglio 2020
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. La depressione che ha attraversato lo Stivale nel fine settimana si sta portando ormai sullo Ionio e su molte delle nostre regioni il tempo è migliorato, a partire da quelle settentrionali. I fenomeni di instabilità si concentrano ora all'estremo Sud, con piogge e temporali anche di forte intensità. Si sono comunque esauriti i violenti temporali che nel pomeriggio di ieri, sabato, hanno colpito il Sud peninsulare e anche parte del Centro, a tratti con estrema violenza.

La grandine caduta sabato su parte della Puglia ha causato parecchi danni, soprattutto all'agricoltura. Nel Tarantino sono andati spezzati ulivi, allagati campi e frutta e verdura completamente rovinati. Secondo la Coldiretti sarebbe andato distrutto il lavoro di un intero anno per alcune aziende agricole.

In avvio di giornata ritroviamo rovesci e temporali che si concentrano tra bassa Calabria e Sicilia nordorientale. Particolarmente colpito nella notte il Messinese, dove i temporali hanno accumulato quasi 40mm di pioggia e con fenomeni che proseguono decisi anche ad inizio mattinata di domenica. In Calabria invece è tra Catanzarese e Crotonese che si rilevano i fenomeni più importanti. Sul resto d'Italia invece si sta assistendo alla rimonta dell'alta pressione con il tempo che è tornato stabile a partire dal Nord Italia verso sud.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo stabile e generalmente soleggiato, pur con la formazione di alcune nubi cumuliformi nel pomeriggio a ridosso dell'arco alpino, specie orientale. Al Centro prevalgono condizioni stabili e soleggiate, salvo nel pomeriggio qualche cumulo in formazione lungo la dorsale appenninica. Al Sud prevalenza di sole su Campania, Molise e in tendenza anche in Puglia, salvo gli ultimi rovesci sul Salento. Sole prevalente anche nel su della Sicilia, altrove invece tempo ancora instabile con rovesci e temporali su bassa Campania, Basilicata, Calabria e nordest Sicilia, a tratti anche forti nelle prime ore del pomeriggio sulle zone peninsulari e in locale sconfinamento alla costa tirrenica della Calabria. Temperature in aumento al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati