24 giugno 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
METEO forti temporali e grandine in arrivo
METEO forti temporali e grandine in arrivo

SITUAZIONE. I primi rovesci hanno cominciato a prendere forma nel corso del mattino sull'alto Piemonte e sulla Valle d'Aosta sudorientale, ma è con le ore pomeridiane che si sono attivate le celle temporalesche più importanti. E' sempre il settore nordoccidentale dell'Italia quello alle prese con i rovesci e temporali più intensi, anche se in forma più isolata si scorgono celle temporalesche prendere forma su tratti delle Dolomiti. E nelle prossime ore l'instabilità aumenterà ulteriormente.

FORTI TEMPORALI IN PIEMONTE. In Piemonte forti temporali con grandine hanno sfiorato il capoluogo e colpito più direttamente le zone a sud e ad est della città con grandine di medie dimensioni tra Moncalieri e Trofarello. Colpita in pieno la collina torinese con grandine estesasi fin verso l'Astigiano, anche di 2-4cm di diametro. Un'altra cella temporalesca tra alto Torinese, Biellese, Verbano e confine sudorientale con la Valle d'Aosta, con grandine nell'Eporediese e coinvolgimento anche del corrispondente tratto dell'A5 Torino Aosta.

Nel seguente video la situazione nel Canavese (TO):

PRIMI TEMPORALI AL NORDEST. Qualche temporale infine sulle Alpi orientali, tra Cadore, Carnia e Prealpi Giulie, ma più isolato e meno organizzato.

PROSSIME ORE. Instabilità in ulteriore intensificazione in prossimità delle Alpi occidentali con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio, in estensione alle Alpi lombarde e all'alto Piemonte, in serata fino al Friuli VG. Attesi temporali anche forti e localmente grandinigeni tra pomeriggio e sera sull'alto Piemonte e alta Lombardia, specie Verbano, Varesotto, alto Lario e Valchiavenna, ma in sconfinamento a cuneese, torinese, Novarese e Vercellese, poi fino alle medio- alte pianure lombarde tra a Lomellina, Brianza, Milanese e Bergamasco, alte pianure venete (specie tra Trevigiano e alto Veneziano) e del Friuli, specie occidentale.

Meteo. Focus temporali giovedì sera
Meteo. Focus temporali giovedì sera


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati