13 novembre 2021
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
6 minuti, 28 secondi
 Per tutti

ORE 21:30, FORTI TEMPORALI SUL MAR LIGURE: il mar Ligure sta iniziando a sfornare forti temporali come da previsione. Attenzione nelle prossime, i fenomeni potranno risultare intensi tra genovese, Tigullio e spezzino. A Genova superati i 120mm di accumulo in alcuni quartieri. Temporali intensi anche sull'alta Toscana, in particolare tra pisano e lucchese. Piove abbondantemente su gran parte del Nord, specie su milanese, Brianza, lecchese, mantovano, bresciano, in Veneto e sull'Emilia con accumuli generalmente compresi tra 8 e 20mm. Instabilità sparsa anche al Sud, con nuclei temporaleschi sparsi e molto localizzati tra Campania, Calabria e Puglia. Rovesci anche sulla Sardegna meridionale ed occidentale.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00. Il maltempo continua ad interessare le aree del Centro-Nord. Intensi nuclei temporaleschi stanno continuando a generarsi sulla costa del Centro e Levante ligure portando numerose fulminazioni, forti rovesci e ed anche due trombe d'aria. Questi nuclei si muovono verso Nord-Est, infatti possiamo trovare precipitazioni moderate, a tratti abbondanti, sull'Emilia, Lombardia orientale e veronese. Qualche rovescio anche tra milanese, comasco, varesotto e Verbano. Altrove situazione più tranquilla. Scendendo verso Sud si registrano piogge e rovesci sul Gargano, sulla Calabria Centro-settentrionale e Sud-Ovest Sardegna. Nelle prossime ore il tempo peggiorerà su gran parte del Centro-Nord, a causa dell'approfondimento di un minimo depressionario sul mar Ligure.

TROMBA D'ARIA NEL GOLFO DEL TIGULLIO IN LIGURIA. Un forte temporale si è formato nel tardo pomeriggio tra Lavagna e Sestri Levante portando parecchie fulminazioni, forti rovesci ed anche due spettacolari trombe d'aria. Una, la prima, è stata immortalata in queste splendide immagini.

ORE 16:00 - TEMPORALI ANCHE IN TOSCANA E PUGLIA, PEGGIORA TRA EMILIA E LOMBARDIA: la nuova perturbazione associata al vortice Torben ha ormai raggiunto l'arco alpino attivando un richiamo di correnti umide e instabili verso l'Italia settentrionale e la Toscana dove sono in atto rovesci e temporali. Dopo i forti fenomeni del Genovese piogge e rovesci stanno interessando ora lo Spezzino e l'alta Toscana segnatamente alla provincia di Massa Carrara ma piogge moderate sono presenti anche su Pistoiese, Pratese e Fiorentino. Piove anche tra Emilia occidentale e Lombardia con accumuli ancora modesti mentre in Liguria le punte massime sono al momento i 115mm nel Genovese dell'ora di pranzo. Temporali anche al Sud, sviluppatisi oltre che lungo le coste campane anche sulle interne pugliesi, forti nel Foggiano e con una componente convettiva alquanto anomala in questo periodo dell'anno che trova riscontro nel clima ancora tiepido con le massime fino a 18-20°C. Si stanno attenuando invece i rovesci sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale dove si sono superati i 50mm dalla mezzanotte.

Nelle prime ore del pomeriggio avvistato anche un piccolo funnel (tromba d'aria che non tocca terra o mare) sul Golfo di Napoli. (foto e video di Roberto Majello)

---

ORE 14:00 - MALTEMPO IN LIGURIA,  SUPERATI I 110mm, ALTRI TEMPORALI AL CENTRO-SUD: temporali prefrontali relativi all'avvicinamento del vortice dal centro Europa stanno interessando da alcune ore la Liguria centrale soprattutto la provincia di Genova dove si stanno dimostrando particolarmente intensi. Caduti già oltre 115mm nell'alto Genovese, punte di 110mm nella zona di Castelletto con numerosi allagamenti segnalati, anche in centro città:

Altre cellule temporalesche non ben organizzate interessano a macchia la Toscana settentrionale, il basso Lazio nella zona di Formia, la Campania nel Napoletano con alcuni episodi di grandine e ancora la Sicilia orientale, soprattutto il Messinese ionico dove si superano i 55mm di accumuli dalla mezzanotte. Rovesci e locali temporali anche sulla Calabria ionica e tra Molise, Puglia settentrionale e Basilicata.

---

ORE 13:00 - ANCORA TEMPORALI AL SUD, FINO A 50mm SUL MESSINESE IONICO, FORTI TEMPORALI ANCHE IN LIGURIA CON 60mm: correnti umide e instabili continuano a risalire da sud verso la Sicilia e la Calabria scorrendo anche sul Messo Tirreno e raggiungendo la costa campana settentrionale e la zona di Gaeta.  Dalla mezzanotte cumulati fino a 50mm sul messinese ionico con una grossa frana di fango e detrito avvenuta nella zona di Scaletta Zanclea nei pressi della Statale. Diverse auto sono rimaste intrappolate, per fortuna erano vuote al momento della colata.

Pogge e rovesci anche sulla Calabria ionica con 15-20mm sulla provincia di Reggio Calabria, 15mm in Campania sulla provincia occidentale di Napoli. Sul fronte settentrionale invece si sta verificando il peggioramento atteso con i primi forti temporali sulla Liguria che hanno cumulato nella zona di Genova fino a 60mm di pioggia.

----

NUOVO VORTICE IN AVVICINAMENTO ALL'ITALIA - Mentre il ciclone Blas continua la sua evoluzione sulle Baleari portando ancora rovesci sulla Sicilia orientale e parte del Sud, un nucleo di aria fredda dal Mare del Nord ha lacerato la struttura anticiclonica che fino a ieri aveva interessato l'Europa centrale raggiungendo Francia, Germania e Paesi Bassi. Ribattezzato Torben dall'università di Berlino, in lingua Norrena "l'Orso di Thor" questo vortice di bassa pressione si preannuncia molto energetico e foriero di maltempo per l'Italia. In una prima fase entrerà in contrasto con l'aria mite richiamata dal minimo afro mediterraneo sviluppando un intenso fronte perturbato che porterà forti fenomeni già a fine giornata al Nordovest, poi scenderà ulteriormente di latitudine fino a intrufolarsi sul Mediterraneo occidentale per ristrutturare la vecchia depressione. Ciò gli darà nuovo vigore e ancora la capacità di portare maltempo domenica e per l'inizio della nuova settimana su diverse regioni. Tornano quindi le piogge anche forti al Nord e le nevicate che risulteranno particolarmente abbondanti sulle Alpi mentre il Sud andrà gradualmente liberandosi dalle condizioni di maltempo. Maltempo che si è fatto ancora sentire in nottata soprattutto sulla Sicilia orientale, con rovesci abbondanti e qualche temporale tra l'alto Catanese e il Messinese ionico. Colpita la zona tra Sant'Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva e Roccalumera già interessata ieri da fenomeni intensi con accumuli superiori ai 160mm e le pericolose piene dei torrenti Agrò e Sciglio. 

Qualche rovescio, localmente temporalesco ha interessato anche la Sardegna orientale, la Calabria ionica, la Campania e più sporadicamente il medio alto Tirreno, soprattutto la Liguria centrale dove sono in atto dei temporali anche in queste ore. Non vengono segnalate ulteriori criticità oltre a quelle già tristemente presenti.

METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, molte nubi al mattino con qualche rovescio anche a carattere temporalesco sulla Liguria e qualche debole pioviggine qui e la sui settori alpini orientali, più sole sulle Alpi. Dal pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità con piogge via via più intense su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia occidentale e in serata anche sul Triveneto. Attesi diffusi rovesci e temporali anche forti con locali nubifragi. Neve sulle Alpi in calo a 1500-1700m la notte. Centro, al mattino nuvolosità irregolare sui settori peninsulari con qualche isolato fenomeno lungo l'area tirrenica, maggiori spazi soleggiati  in Sardegna. Tra il pomeriggio e la sera peggiora ulteriormente in Toscana con rovesci e locali temporali, anche forti sui settori settentrionali. Peggiora anche in Sardegna a fine giornata. Sud, ancora qualche pioggia sparsa, anche a carattere di rovescio o temporale tra Calabria ionica e Sicilia orientale in graduale attenuazione tra la sera e la notte. Temperature senza grandi variazioni con massime anche oltre i 20°C al Sud. Venti di scirocco in rinforzo sui bacini settentrionali. Mari mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati