1 aprile 2022
ore 9:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
6 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

ROVESCI SULLE ALPI OCCIDENTALI. Nel corso del pomeriggio l'instabilità è andata aumentando sulle estreme regioni nordoccidentali, dove inizia a scavarsi un minimo di pressione con valori fino a 990hPa. Si segnalano infatti rovesci su valli cuneesi, torinesi, sudest della Valle d'Aosta, Biellese e Verbano, alcuni dei quali arrivano a lambire la cintura occidentale di Torino. Qualche fiocco di neve cade per ora solo dai 1800m.

TEMPORALI IN PUGLIA. I temporali che nel tardo mattino hanno interessato il versante ionico si sono portati verso nordest raggiungendo la Puglia dal pomeriggio. Coinvolto il Salento, soprattutto il Brindisino, dove gli accumuli pluviometrici toccano i 30mm.

OLTRE 100MM IN CAMPANIA. Ha colpito duro il maltempo sulla Campania, specialmente sul Salernitano dove si sono avuti accumuli pluviometrici di oltre 140mm sulle aree più a nord, 100m sul Vallo di Diano. Accumuli importanti anche sull'Avellinese, fino a 60mm in prossimità dei confini orientali del Parco dei Monti Picentini.

NEVICA SULLE ALPI ORIENTALI, ANCHE A TARVISIO. Le precipitazioni assumono carattere nevoso sul settore dolomitico e sulle Prealpi orientali, imbiancando da questa mattina i rilievi di Veneto e Friuli VG. Fiocchi hanno fatto la loro comparsa a Cortina e Sappada, ma dal primo pomeriggio l'abbassamento delle temperature ha trasformato la pioggia in neve anche a Tarvisio, fin verso i 700m di quota. 

ANCORA TEMPORALI TRA SICILIA E CALABRIA. Sono proseguiti fino alla mattinata i temporali sulla Sicilia nordorientale, in particolare sul Messinese e sulla bassa Calabria, coinvolgendo così tutta l'area dello Stretto. Gli accumuli pluviometrici più importanti hanno però interessato la Sicilia occidentale in mattinata, con punte di 30mm sul Trapanese.

PIOGGE E ROVESCI SU EMILIA E TRIVENETO. In mattinata proseguono le piogge con una certa insistenza sull'Emilia Romagna, in particolare sul Bolognese dove gli accumuli pluviometrici raggiungono i 50mm dalla mezzanotte. Continua a piovere al Nordest e soprattutto nel Friuli VG: a Trieste i pluviometri hanno raccolto quasi 40mm di acqua da inizio giornata. Più ad ovest le piogge sono ancora in atto sulla Lombardia sudorientale, mentre sono cessate al Nordovest.

TOSCANA VERSO I 100MM. Tra tutte le regioni è la toscana quella su cui le precipitazioni sono state più intense dall'inizio del peggioramento. In particolare tra Pistoiese e Fiorentino si superano diffusamente i 60mm, con punte di 100mm sulla Lucchesia. Importanti accumuli pluviometrici fin nel sud della regione, con picchi di 60mm nel Grossetano.

TEMPORALI ALL'ESTREMO SUD. Sospinti dalle correnti da sudovest in quota rovesci e temporali hanno attraversato in mattinata le estreme regioni meridionali, con alcune celle che dalla Sicilia orientale si sono spinte sulla Calabria e altre che hanno successivamente raggiunto il sud dellisola, risalendo verso l'interno. Sull'isola le temperature hanno subito una forte diminuzione in mattinata, dopo il riscaldamento notturno che ha interessato il litorale settentrionale per i venti di caduta dai rilievi. In alcuni casi le temperature hanno perso fino a 10°C in mattinata, con i valori massimi raggiunti durante la notte (fino a 24°C) e temperature che a metà giornata oscillano tra 13 e 7°C su palermitano e Messinese tirrenico.

VENTO, DISAGI AEROPORTO PALERMO, CROLLA PALAZZINA IN CITTA'. A causa del forte vento di Scirocco che si è intensificato soprattutto in serata con raffiche fino a 100km/h, disagi si sono avuti all'aeroporto Falcone Borsellino, per alcuni crolli all'interno in un gate dove erano presenti passeggeri. Lo scalo rimasto temporaneamente chiuso ed è tornato operativo dalle prime ore della notte. Danni anche in città dove a causa delle violente raffiche di vento è crollata una palazzina, disabitata e in stato di abbandono.

SCIROCCO E TEMPERATURE IN IMPENNATA IN SICILIA. Le raffiche di Scirocco hanno innescato un deciso innalzamento delle temperature nella notte su tutto il litorale settentrionale della Sicilia, per l'effetto dei venti di caduta dai rilievi retrostanti verso la costa. A Palermo in alcune ore della notte e in corrispondenza delle raffiche più violente si sono raggiunti i 24°C, così come sul Messinese tirrenico tra Brolo, Patti e Barcellona Pozzo di Gotto. Valori che stanno però calando nelle prime ore del mattino, per le piogge che hanno raggiunto i settori occidentali dell'isola a partire dal trapanese.

PIOGGE E ROVESCI SULLA VAL PADANA CENTRO-ORIENTALE. Continua a piovere al Nord tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, con i fenomeni più intensi che si registrano tra Emilia e bassa Lombardia ed accumuli pluviometrici che superano abbondantemente i 30mm dalla mezzanotte sul Bolognese. Risultano un po' più deboli nelle prime ore del mattino le piogge sul resto del Nord, comunque tornato a bagnarsi dopo oltre tre mesi di siccità.

NEVE SULL'APPENNINO EMILIANO. E se a bassa quota piove sull'Appennino è tornata la neve, a partire dai 1300m circa con 5cm di di spessore fresco al Passo del Lupo, nella zona del Monte Cimone.

MALTEMPO INTENSO SUL BASSO TIRRENO. Piogge sparse interessano le regioni centro-settentrionali tirreniche, attenuatesi però rispetto alla serata di ieri. Ora il nocciolo del maltempo si sta concentrano sul Sud peninsulare, con piogge e temporali soprattutto in Campania. Piogge e rovesci dunque su Campania, Calabria, Basilicata e medio-alta Puglia, particolarmente intensi sul Salernitano dove nella notte si sono accumulati anche più di 80mm di acqua.

SCIROCCO, LE RAFFICHE PIU' INTENSE AL SUD. Lo Scirocco si sta impadronendo dell'Italia, ma è sulle regioni meridionali che si registrano le raffiche più intense. Nel Palermitano orientale raggiunti i 100km/h nella notte, 95km/h nell'entroterra messinese, superati i 100km/h nel Cilento, raffiche a 80-85km/h su buona parte della Puglia.

SITUAZIONE. Mentre l'aria fredda continua ad affluire dall'Artico verso il Mediterraneo centro-occidentale, un vortice di depressionario si sta scavando all'altezza dell'Italia, con un minimo di pressione in corrispondenze delle regioni settentrionali. All'interno dell'area vorticosa si muove una perturbazione che sta dando luogo a fenomeni anche di forte intensità e che è in azione ormai dalle prime ore di ieri, mercoledì. In particolare è sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche che si sono avuti i fenomeni più intensi, non solo con piogge e locali temporali ma anche con violente raffiche di vento.

METO PROSSIME ORE. Ancora qualche pioggia su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, più frequente ad inizio giornata sul Friuli VG, irregolarmente nuvoloso ma inizialmente asciutto sul Nordovest salvo piogge in attenuazione al mattino sul Levante Ligure. Tra il pomeriggio e la sera però aumenta l'instabilità al Nordovest e Lombardia, specie a ridosso delle zone alpine, con qualche rovescio in estensione fino alle aree di pianura, specie tra est Piemonte ed ovest Lombardia; piogge ancora in azione sul Friuli VG. Quota neve sulle Alpi intorno a 1400/1500m. Tempo ancora piuttosto instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci più insistenti dapprima su alta Toscana, Sicilia occidentale e soprattutto sul basso versante tirrenico, anche temporaleschi, ma in sconfinamento in giornata alle Marche. Fenomeni anche intensi in giornata sul versante tirrenico e in Umbria, a tratti temporaleschi, specie in Campania.  Limite neve intorno a 1300/1400m sull'Appennino settentrionale, 1900m su quello centrale. Qualche pioggia anche in Puglia, in attenuazione in giornata; piovaschi in Sardegna, specie occidentale. Nel corso del pomeriggio schiarite in arrivo su Sicilia e Calabria ionica. Venti tesi tra sudest e nordovest. Temperature in ripresa. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per venerdì clicca qui. ciao aòlòfldòflòdfl

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati