22 aprile 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 14 secondi
 Per tutti

PIOGGE ABBONDANTI IN EMILIA ROMAGNA, MA SI VA VERSO UN'ATTENUAZIONE- lo spostamento del centro di bassa pressione verso l'alto Adriatico sta favorendo un miglioramento del tempo sulle zone più occidentali della Penisola a differenza della Campania dove sono in atto ancora delle piogge. Piove ancora abbondantemente invece su quasi tutta l'Emilia Romagna, il Nordest e le Marche con accumuli ormai prossimi ai 70mm nel Bolognese. Bilancio questo molto positivo per l'eccezionale carenza idrica del bacino del fiume Po. Intanto i forti venti di Bora che soffiano sul Triestino fino a 80/100km/h hanno prodotto quello che in gergo si chiama fenomeno di upwelling, ovvero una risalita di nutrienti dai freddi fondali verso la costa che ha favorito l'arrivo di migliaia di meduse. Un fenomeno già capitato in forma simile l'anno scorso nello stesso periodo.

SUPERATI I 60mm IN EMILIA ROMAGNA, PIOGGE ABBONDANTI ANCHE SU TOSCANA, LAZIO E CAMPANIA - Continua a piovere in Emilia Romagna con accumuli che hanno ormai superato i 60mm nel Bolognese e a ridosso dell'Appennino Tosco Emiliano. Piogge abbondanti anche su Toscana, Umbria, Lazio e Campania con punte di 40mm nella provincia si Siena, 25mm nel Viterbese, 30mm nel Frusinate, 25mm nel Casertano. Resta ancora prevalentemente all'asciutto il medio alto Piemonte con accumuli fino a 25mm solo sull'Alessandrino e sul Cuneese, poca pioggia anche sulla Lombardia con accumuli non oltre i 10mm nel Mantovano. Meglio sul Triveneto con punte fino a 20mm nel Padovano. Da segnalare venti ancora forti o molto forti sulla Liguria con raffiche fino a 80km/h sul Genovese, sulla Puglia con punte di 85km/h sul Salento e sulla Campania con punte di 75km/h nel Salernitano.

IL VORTICE E' PROPRIO SULL'ITALIA - Arrivato dalle Baleari, il piccolo ciclone scaturito da un affondo freddo nord atlantico sul comparto iberico ha ormai posizionato il suo minimo sulle regioni centrali avvolgendo pressoché completamente la Penisola. Attorno al minimo tutta una serie di ammassi nuvolosi irregolari in rotazione anti oraria, sta alimentando una spiccata instabilità atmosferica che si avvale di rovesci, temporali e venti forti. I fenomeni più consistenti di queste ultime ore su alto Adriatico, Emilia Romagna e Tirreno meridionale tra Lazio e Campania ma piogge e rovesci intermittenti non mancano anche su Sardegna e Tirreno centrale. Più fuori dalle fenomenologie significative Alto Piemonte, alta Lombardia, Sicilia, Calabria, Puglia e medio Adriatico. Tra gli accumuli più importanti fino alla mezzanotte si segnalano gli oltre 35mm della Sardegna centrale e i 25-30mm di Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Di rilievo anche la ventilazione con raffiche di scirocco fino a 90km/h nel Palermitano e nel Messinese, fino a 80km/h sulla costa campana e laziale, e fino a 80km/h di Grecale o Tramontana sulla Liguria. Dalla mezzanotte invece abbiamo accumuli consistenti sull'Emilia Romagna con punte di 50-60mm nel Bolognese e 25-30mm tra Toscana, Umbria e Lazio, fino a 25mm nell'Alessandrino

EVOLUZIONE PROSSIME ORE: il minimo di bassa pressione evolverà verso nordest e nel contempo si colmerà il che significa minore instabilità con fenomeni che andranno via via riducendosi di intensità ed arealmente. Le zone più interessate da qualche rovescio che occasionalmente potrà essere ancora temporalesco saranno il Nordest, il medio Adriatico e il basso Tirreno segnatamente alla Campania. Altrove fenomeni modesti in un contesto di ampia variabilità. Nel weekend e nella giornata del 25 aprile subentrerà una nuova depressione. Ma ecco la previsione di dettaglio per la Penisola per le prossime ore:

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE - Nord, al mattino piogge deboli e residue su basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale in attenuazione, ancora piogge a tratti abbondanti sull'Emilia orientale e la Romagna, piogge anche al Nordest. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia tra Nordest ed Emilia Romagna, maggiori aperture altrove. In serata nubi sparse e schiarite con qualche isolato e residuo fenomeno solo sul Nordest. Centro, al mattino irregolarmente nuvoloso con piogge e rovesci sparsi sulle regioni tirreniche e più isolati su quelle adriatiche, ancora qualche piovasco in Sardegna. Nel pomeriggio si attenua l'instabilità in Sardegna, ancora qualche piovasco occasionalmente temporalesco tra Umbria, Marche e interne toscane, più sporadico altrove. In serata variabilità e qualche pioggia residua tra Appennino e medio Adriatico in attenuazione. Sud, instabile sulla Campania con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco in attenuazione dal tardo pomeriggio -sera. Maggiore variabilità sulle altre zone con qualche pioggia sporadica su ovest Sicilia e basso Tirreno, nonché su Puglia salentina e Foggiano. Temperature in diminuzione anche al Sud. Venti forti a rotazione ciclonica in attenuazione dal pomeriggio sera. Mari da agitati a molto mossi, ancora qualche mareggiata sui bacini meridionali specie Ionio settentrionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati