7 novembre 2021
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 37 secondi
 Per tutti

TEMPORALI IN SARDEGNA, FORTE GRECALE IN LIGURIA, ROMA MOLTO VICINA AL RECORD STORICO DI CALDO PER NOVEMBRE - Il vortice di bassa pressione di matrice afro mediterranea continua a portare instabilità soprattutto sulla Sardegna dove insiste qualche rovescio anche temporalesco soprattutto sui settori centro settentrionali con accumuli massimi fino a 20-25mm. Più a est una nuvolosità irregolare  interessa le regioni centro meridionali e soprattutto il versante adriatico dove è anche piuttosto compatta. Qualche episodico fenomeno viene segnalato sulla Liguria e sul medio Tirreno ma nel complesso la nuvolosità è poco attiva. Sullo Stretto di Sicilia invece degli ammassi nuvolosi più consistenti e nei quali ci sono affogati anche dei temporali, si stanno dirigendo verso il  settore meridionale dell'Isola. Si tratta della formazione di un nuovo fronte di instabilità atteso soprattutto nella giornata di domani. Intanto forti venti di grecale continuano a soffiare soprattutto sulla Liguria e in particolare sul genovese dove le raffiche toccano gli 80/90km/h. Per quanto riguarda le temperature, estremo divario tra Nord e Sud e tra Ovest ed Est con scarti anche di più di 15°C. In Valpadana non si va oltre massime di 12-14°C mentre in Sicilia si sono toccati i 30°C nel messinese e i 28°C nel Palermitano. Caldo anche in Campania, Lazio e bassa Toscana con massime fino a 26°C a Roma e a Napoli, nel caso di Roma quasi eguagliato il record storici del novembre 2004 di 27°C. Freddo invece l'Adriatico fino all'Abruzzo con massime non oltre i 14-15°C

VORTICE MEDITERRANEO IN AZIONE TRA SARDEGNA E BALEARI - L'approfondimento di una saccatura atlantica sul bacino occidentale del Mediterraneo ha favorito la formazione di un vortice di bassa pressione che dal Mar delle Baleari si è gradualmente portato sul Mar di Sardegna dove ha attualmente il suo minimo. Dal vortice si diparte una lunga perturbazione che dalla Sardegna attraversa le regioni centrali e raggiunge col suo ramo più orientale anche l'area balcanica. I fenomeni sono concentrati prevalentemente lungo questa linea. Piogge e temporali hanno assiduamente interessato fin dalla giornata di sabato le regioni centrali e parte del Sud poi la lenta risalita del fronte li ha gradualmente spostati verso nord nordovest favorendo ampie schiarite su tutto il Sud e anche su parte del Centro. Attualmente si concentrano soprattutto sulla Sardegna ma accumuli abbondanti si sono avuti in nottata sulla Toscana e in Umbria con punte di 30-35mm sulla provincia di Grosseto e su quella di Perugia. Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un ulteriore lieve rialzo verso nord nord-ovest del fronte con deboli fenomeni che tenderanno a interessare anche parte del Settentrione, soprattutto Liguria, Emilia Romagna e basso Veneto mentre nel contempo la pressione tenderà ad aumentare ulteriormente sulle regioni meridionali favorendo ampie schiarite con sole e temperature molto miti. Ecco dunque il dettaglio per le prossime ore:

PREVISIONI PROSSIME ORE - Nord, al mattino molte nubi tra Liguria, Emilia Romagna e basso Veneto con qualche isolata pioggia in Emilia, poco nuvoloso sulle altre zone. Nel pomeriggio sera più nubi sugli stessi settori con piogge sparse soprattutto tra Liguria ed Emilia Romagna. Ampie aperture sulle Alpi. Centro, instabile in Sardegna con piogge e temporali, localmente anche intensi. Nuvolosità irregolare sui settori peninsulari con qualche pioggia in arrivo tra Toscana e Lazio, anche a carattere di rovescio o temporale. Sud, nubi sparse e ampie schiarite su tutti i settori, qualche addensamento più consistente tenderà ad interessare la Sicilia e la Calabria con l'arrivo di qualche rovescio o temporale in risalita tardo serale e notturna verso la Campania. Temperature in aumento al Centro Sud soprattutto lato tirrenico, stabili al Nord. Punte di 24-25°C su Campania e Puglia. Venti ancora forti da N/NE su Mar Ligure, Mar di Corsica e Mar di Sardegna, moderati di scirocco sul Tirreno centro meridionale, deboli altrove. Mari molto mossi o agitati Ligure, Mar di Corsica. Mossi o poco mossi gli altri. 

Qui l'evoluzione prevista per i primi giorni della nuova settimana


Seguici su Google News


Articoli correlati