14 novembre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
6 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE CRITICA IN SARDEGNA, PICCHI DI 140mm NEL CAGLIARITANO, RITROVATO MORTO l'UOMO DISPERSO: è stato purtroppo ritrovato il disperso del Sulcis, si tratta di un ottantenne che è stato travolto dalla furia dell'acqua di un canale dopo essere sceso dalla sua auto bloccata lungo una strada allagata in località Porto Pino. Il suo corpo è stato ritrovato non lontano dalla macchina capovolta dalle squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile che hanno ispezionato la zona dopo l'allarme. Intanto la pioggia forte si è attenuata sul Cagliaritano dopo i picchi di 140mm del pomeriggio ma la situazione resta critica soprattutto a Pirri. Ci sono crolli e allagamenti in tutta l'area e diverse frazioni sono rimaste senza luce. Il disastro è stato causato dal transito proprio sulla Sardegna meridionale del vortice Blas (nell'immagine in alto) prima che venisse assorbito dalla nuova depressione Torben in arrivo dall'Europa centrale :

FORTE MALTEMPO IN SARDEGNA, ALLAGAMENTI E DISAGI A CAGLIARI, UN DISPERSO NEL SULCIS - Violenti nubifragi si sono abbattuti nell'Iglesiente, nel Sulcis e a Cagliari, con picchi pluviometrici superiori ai 90mm sul cagliaritano in poche ore. Numerosi allagamenti, disagi e purtroppo anche un disperso a Sant'anna a Sarresi. Nel frattempo a Cagliari è stata sospesa la circolazione dei treni tra Cagliari e Decimomannu dopo l'allagamento dei binari, mentre in pieno centro di Cagliari è crollato un muro sulla strada. Al lavoro i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona. Le scuole a Cagliari rimarranno chiuse lunedì 15 novembre.

APERTURE IN TOSCANA, FORTI TEMPORALI SU LAZIO, SARDEGNA E PARTE DEL NORD: continua la serrata attività temporalesca sui bacini occidentali della Penisola, il fronte più attivo sta agendo in queste ore sul Lazio con numerosi temporali che si spingono fino all'alta Campania. Temporali anche in Sardegna con un vero e proprio nubifragio che si è abbattuto su Cagliari dove le strade si sono trasformate in fiumi. Segnalato un disperso a Sant'anna a Sarresi

Temporali anche su parte del Nord che sta iniziando a risentire del richiamo sciroccale dall'Adriatico, anche forti su Bresciano, Mantovano e Veronese con accumuli importanti fino a 80mm. Accumuli notevoli anche sul basso Friuli con punte di 60-70mm. Intanto qualche schiarita sta interessando la Toscana dopo le forti piogge della prima parte della giornata che hanno scaricato fino a 100-110mm di pioggia sulla provincia di Grosseto

---

FORTI TEMPORALI IN TOSCANA VERSO IL LAZIO: nelle ultime ore il fronte temporalesco più attivo collegato al vortice mediterraneo ha continua a colpire la Toscana soprattutto la provincia di Grosseto dove sono caduti quasi 90mm di pioggia. Imbiancato anche l'Appennino a quote alte (Cimone, Gomito)

Il tempo è temporaneamente migliorato invece sul settore settentrionale della regione dopo gli accumuli notevoli della notte e della serata di ieri con punte di 120-130mm nella Lucchesia. Altri temporali si dirigono velocemente verso il Lazio, la pioggia interessa già la zona di Roma. Continua a piovere anche sulla Liguria centro orientale ma con accumuli decisamente più modesti del pomeriggio di sabato. Piogge e temporali anche in Sardegna mentre sul Salento dove le piogge notturne avevano scaricato fino a 80mm di pioggia c'è stato un miglioramento. Una tromba d'aria è stata avvistata a fotografata a Positano nella Costiera Amalfitana.

---

NUOVO VORTICE IN AZIONE SULL'ITALIA - Le due circolazioni cicloniche, quella che era attiva sulle Baleari (Blas) e l'altra in discesa dal nord Europa (Torben) si sono fronteggiate nell'arco della notte e in queste ore si stanno riorganizzando in un unico minimo che dal medio alto Tirreno farà una breve puntata sulla Sardegna e poi scivolerà verso sudovest fino a raggiungere le Baleari entro la giornata di domani. Il fronte scaturito da questo incontro ha portato forte maltempo sulle regioni settentrionali soprattutto in Liguria fin dal pomeriggio della giornata di sabato e anche su parte del Centro, soprattutto Sardegna e alta Toscana. A mezzanotte si toccavano già punte di 140mm sul Genovese, 90mm sulla provincia di Pisa, oltre 50mm sulle province di Massa Carrara e Pistoia. Accumuli abbondanti anche sull'Appennino parmense con punte di 50mm, fino a 35mm sul Vicentino e 25-30mm in Emilia Romagna. Molti allagamenti e disagi nel Genovese e nelle province di Lucca, Livorno e Pisa.

Gli ulteriori apporti pluviometri della notte fanno salire a oltre 100mm i quantitativi sull'alta Toscana fino alla provincia di Livorno, soprattutto nella zona di Piombino. Nella serata di sabato forti temporali hanno colpito anche la Calabria ionica e la Puglia, con allagamenti nel Tarantino e nella zona di Roccella Ionica. Cumulati fino a 60-70mm.

Attualmente mentre vi scriviamo forti temporali insistono sulla Liguria orientale, nello Spezzino, sulla provincia di Grosseto soprattutto nella zona costiera, tra Veneto e Friuli nella zona di Lignano Sabbiadoro, sulla Sardegna sud occidentale, tra basso Lazio e alta Campania e sul Salento. L'abbassamento delle temperature al seguito del fronte freddo ha favorito nevicate sulle Alpi centro orientali tra i 1400 e i 1700m ma con quota neve scesa fino a 1000m su Brennero.

EVOLUZIONE E PREVISIONE: Mentre il nuovo vortice continua a muoversi verso la Sardegna, lo strappo anticiclonico sull'Europa centrale si è richiuso tagliando di fatto l'alimentazione al minimo che dovrà evolversi autonomamente sul Mediterraneo assumendo caratteristiche locali. Avrà un movimento molto simile al precedente, una volta raggiunte le Baleari tenderà a spostarsi nuovamente verso levante fino a raggiungere lo Ionio. Durante questo percorso dovremo fare i conti ancora  con una certa instabilità anche perturbata che potrà durare fino a metà della nuova settimana o giovedì. Ma intanto vediamo la previsioni per le prossime ore:

METEO DOMENICA PROSSIME ORE: Nord, diffuso maltempo al mattino con qualche apertura solo sull'estremo nordovest tra Piemonte occidentale e ponente ligure. Previsti ancora rovesci e locali temporali anche intensi sulla Liguria centro orientale. Nevicate sulle Alpi centro orientali fino a 1400-1600m ma localmente anche più in basso. Nella seconda parte della giornata soprattutto verso sera qualche schiarita interverrà sul Nordest mentre al Nordovest i cieli si chiuderanno nuovamente con fenomeni in intensificazione. Centro, maltempo sulla Toscana con forti rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio sulle province più occidentali, forti temporali anche in Sardegna ed entro il pomeriggio sul Lazio. Tra pomeriggio e sera qualche pioggia a tratti abbondante è attesa anche tra Umbria e interne marchigiane e abruzzesi. Asciutto sulla costa adriatica. Sud, ultimi piovaschi o temporali al mattino sul  Salento. Qualche piovasco o temporale in arrivo sulla Campania centro settentrionale e sulla Sicilia meridionale. Maggiori aperture altrove. Temperature in calo al Nord, Sardegna e Toscana. Senza grandi variazioni altrove con massime anche oltre i 18-20°C al Sud. Venti tesi a rotazione ciclonica con mari molto mossi.

Qui la previsione per la prima metà della nuova settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati