9 febbraio 2023
ore 23:46
di Federico Brescia
tempo di lettura
5 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Ciclone mediterraneo e neve a bassa quota sull'Italia
Ciclone mediterraneo e neve a bassa quota sull'Italia

NEVE IN PUGLIA DA QUOTE COLLINARI. Non è certo la regione più colpita dall'attuale fase di maltempo, ma anche in Puglia si avvertono gli effetti della perturbazione con qualche pioggia sulle aree centro-settentrionali della regione e la neve che cade a quote collinari. Imbiancata la Daunia anche sotto i 500m di quota.

IN CALABRIA 40CM SULLA SILA. Abbondanti nevicate stanno interessando soprattutto i versanti orientali della Sila, con il manto di neve fresca che raggiunge i 40cm a San Giovanni in Fiore (CS) ad una quota di 1000m. Il limite delle nevicate si mantiene molto basso, intorno ai 300/400m.

Nel Vibonese è andato in blocco l'impianto di potabilizzazione Alaco a causa del maltempo, del gelo e della neve. In circa venti comuni della provincia di Vibo Valentia la portata idrica è sensibilmente diminuita e i tecnici sono al lavoro per cercare di ripristinarla.

Soffia un forte vento orientale in Calabria, con raffiche che nel pomeriggio hanno raggiunto gli 80km/h nel Vibonese. Oltre 60km/h sono le raffiche registrate nel Catanzarese, fino a 50km/h nel Cosentino.

NEVE ANCHE IN CAMPANIA. Come spesso succede con l'Adriatic Effect Snow è il Salernitano ad osservare le nevicate maggiori fino a bassa quota. Qui siamo a Padula (SA). Più tranquilla la situazione altrove.

Neve a Padula (SA)
Neve a Padula (SA)

NEVE IN MOLISE, SCUOLE CHIUSE. Dal pomeriggio di ieri la neve ha cominciato a scendere abbondantemente sul Molise, in particolare nell'hinterland. Imbiancata Campobasso dove le temperature si aggirano tra lo zero e i -2°C. A causa dell'allerta neve e per il pericolo ghiaccio sono molte le scuole che nella giornata odierna resteranno chiuse. Si registrano già problemi nella viabilità per raggiungere Capracotta e Pescopennataro a causa degli accumuli consistenti.

NEVE IN PIANURA IN NELLE MARCHE E IN ABRUZZO. L'ondata di gelo non sta risparmiando l'Abruzzo dove si registrano nevicate fino a quote pianeggianti. Imbiancate alcuni paesi e città, come Teramo. Temperature gelide nell'entroterra con minime fino a -4°C sul capoluogo, e sotto i -5°C a quote superiori ai 900m. Pioggia mista a neve in costa.

TERAMO:

TORTORETO:

Tortoreto Alto Neve
Tortoreto Alto Neve

URBINO:

Neve ad urbino
Neve ad urbino

NEVE IN ROMAGNA, IMBIANCATE LE SPIAGGE. E' una delle zone più colpite dalle nevicate. Le precipitazioni sono arrivate sotto forma di neve fin sulla costa imbiancanti larghi tratti di litorale come mostrano i video e le immagini successive. Rimini, Riccione, Cesenatico e Cesena si sono svegliate ricoperte da una manto bianco. Ben più abbondanti le nevicate sull'Appenino, con la E 45 chiusa a Bivio Montegelli e traffico dirottato sulla A14. A Cesena nevica da questa notte, con inevitabili disagi al traffico. Le temperature sono comprese generalmente tra 0 e 4°C. 


FORTE MALTEMPO IN SICILIA, NEVE ABBONDANTE SULL'ETNA. Il maltempo sta colpendo duramente la Sicilia e la neve sta creando enormi disagi sulle aree interne del Catanese. Raffiche di vento tempestose si stanno abbattendo sull'Etna. Pali dell'elettricità caduti. La SP92 è interrotta. A terra i cavi dell'alta tensione. Le onde superano i 4 metri e raggiungono le case a Scaletta Zanclea. Problemi anche ad Acireale.

Dal tardo mattino le piogge più intense si sono concentrate sul Siracusano, con accumuli pluviometrici fino a 125mm a Noto. La neve è caduta anche sui Monti Iblei, copiosa sulla vetta del Monte Lauro. Ma è soprattutto sull'Etna proseguono abbondanti le nevicate, già a partire dai 1000m, spesso in forma di bufera.

In serata raggiunti i 160mm sulla Sicilia orientale tra Catanese e Siracusano, con locali punte prossime ai 170mm.

NAVE IN MEZZO ALLA MAREGGIATA SUL MAR LIGURE. I forti venti settentrionali stanno rendendo molto mosso il mare al largo delle coste liguri come mostra questo video.

Una mattinata gelida in Italia. Correnti gelide orientali continuano a soffiare impetuose su tutto il nostro Paese. La neve cade fino a quote molto basse sulle regioni adriatiche e meridionali, mentre le temperature sono quasi ovunque sotto o intorno allo zero. Ma non è finita qui perchè al Sud Italia è presente anche un vortice che sta causando forte maltempo tra Calabria e Sicilia. Insomma una giornata pienamente invernale. Vediamo però nel dettaglio cosa sta succedendo e cosa accadrà nella giornata.

Meteo Italia giovedì 9 febbraio
Meteo Italia giovedì 9 febbraio

La situazione. Nevica fino a quote pianeggianti su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata per il noto fenomeno dell'Adriatic Effect Snow. I fiocchi hanno raggiunto anche le coste sul Riminese, Fermano e Pescarese. Tanta neve anche tra Calabria e Sicilia ma a quote più alte, indicativamente sopra i 400-600m. Autentiche bufere sul versante ionico siciliano e sull'Etna. Tra le province di Catania, Ragusa e Siracusa le piogge e i rovesci sono davvero intensi e stazionari pertanto vi invitiamo prestare la massima attenzione, non sono escluse criticità. Superati già i 20mm di accumulo nell'entroterra catanese. Precipitazioni nevose anche sulla Sardegna orientale fino in collina e sulle pedemontane dell'Emilia. Va molto meglio invece al Nord, in Toscana e nel Lazio dove il cielo si presenta parzialmente nuvoloso, maggiori addensamenti su Piemonte, Lombardia occidentale e Toscana interna. Clima freddo ovunque, temperature sotto lo zero nelle pianure settentrionali e centrali, tra 1 e 4°C sulle coste del Centro-Nord. Forti gelate sulle regioni settentrionali, valori di -15°C sopra i 1500m, -8/-9°C a 1000m. A Vicenza si registrano -4°C, a Cuneo, Parma e l'Aquila -3°C, a Frosinone e Potenza -2°C e così via. 

Prossime ore. Instabilità nevosa che continuerà a interessare le regioni centro-meridionali, in particolare il versante adriatico e ionico. Neve che potrà raggiungere le coste di Marche e Abruzzo, oltre che le pianure. Continueranno le intense nevicate in Appennino e sui rilievi della Sicilia oltre i 400-600m, su quest'ultima sarà una giornata di forte maltempo con precipitazioni abbondanti localmente a carattere di nubifragio, prudenza. Andrà decisamente meglio al Nord e sulla Toscana con cielo soleggiato o poco nuvoloso. Le temperature saranno ovunque sotto la media con valori in giornata compresi tra 3 e 7°C al Nord, tra 3 e 9°C al Centro e tra 6 e 11°C al Sud. Vento burrascoso con raffiche anche oltre gli 80-90 km/h dai quadranti orientali e mareggiate intorno alla Sicilia, specie sul versante ionico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati