13 dicembre 2019
ore 20:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
5 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nevica al Nord anche in pianura
Meteo Italia: nevica al Nord anche in pianura

AGGIORNAMENTO ORE 15, LA NEVE RAGGIUNGE L'EMILIA, TEMPORALE NEVOSO A BOLOGNA - La neve ha raggiunto nelle ultime ore anche l'Emilia fino in pianura; temporale nevoso a Bologna che si sta imbiancando rapidamente. Neve anche Modena, Reggio Emilia, parte del ferrarese, neve anche a Ravenna a tratti fin sulla costa e in intensificazione ad Imola; entro le prossime ore neve probabilimente su gran parte della Romagna interna. Gli accumuli in pianura risultano nell'ordine dei 2-3cm, più abbondanti dalle quote collinari. Neve a tratti mista a pioggia anche sul Veneto in particolare tra vicentino, zona Colli Euganei e ovest rodigino verso ferrarese; neve nel bellunese fino al fondovalle con oltre 6-8 cm a Belluno. Fiocchi anche sul Trentino Alto Adige fino al fondovalle con neve a Trento e Bolzano; pioggia invece in pianura sul Friuli Venezia Giulia con neve in collina. Nel frattempo si stanno esaurendo i fenomeni sulla Lombardia così come su gran parte del Nordovest dove subentrano aperture, ad eccezione di nevicate insistenti sulle Alpi occidentali, ma con quota in progressivo rialzo. Disagi in Valle d'Aosta, specie a Courmayeur, chiusa la Val Ferret, da La Palud a Planpincieux.

AGGIORNAMENTO ORE 12, NEVE A TRATTI INTENSA SUL NORDOVEST, MISTA A PIOGGIA SUL NORDEST - Nevicate in pianura proseguono tra Piemonte e Lombardia occidentale, fino alla linea Bergamo-Lodi, mentre sulla Lombardia nevica in collina con pioggia mista a neve in pianura. Neve a Milano, con hinterland imbiancato; imbiancata anche Torino. In pianura gli accumuli spaziano tra 1 e 3cm, superiori su alto Piemonte, Brianza; accumuli di oltre 6-8cm a partire dai 300-400m di quota, che salgono a oltre 10cm dai 1000m. Nevicate abbondanti sulle Alpi piemontesi e valdostane, con oltre 30cm dai 600m di quota, 20cm ad Aosta, oltre mezzo metro sulle vallate valdostane occidentali. Nevica a tratti anche sul Veneto, in particolare tra vicentino, ovest padovano e area dei colli euganei; pioggia o pioggia mista a neve altrove. Neve in collina sul Friuli Venezia Giulia, pioggia prevalente in pianura. Da segnalare infine nevicate in avanzamento anche sull'Emilia a partire da ovest: nevica a Piacenza, Parma e Reggio Emilia, primi fiocchi tra modenese e bolognese. 

AGGIORNAMENTO ORE 9:00, NEVE A TORINO E MILANO - Le nevicate si sono intensificate in pianura sul Piemonte, con neve a tratti moderata a Torino che si sta imbiancando rapidamente. Neve a tratti intensa sulle Alpi piemontesi e sulla Valle d'Aosta, specie occidentale, con accumuli di oltre 20-30cm già dai fondovalle; neve fitta ad Aosta con oltre 15-20cm. Neve in pianura pure in Lombardia, in intensificazione in particolare sul comparto occidentale, con fiocchi anche in centro a Milano; per ora imbiancate le località di pianura a livello locale; imbiancata anche la Brianza. Le precipitazioni si stanno estendendo verso Est con neve fin sui fondovalle alpini su Trentino Alto Adige e a tratti in pianura anche sul Veneto: neve a Vicenza, fiocchi anche sul padovano, specie a ovest della città, pioggia prevalente invece a Verona così come in generale sul Veneto più orientale. Prime deboli nevicate anche sull'Emilia occidentale, in particolare sul piacentino. Prestare attenzione alla circolazione stradale.

CRONACA METEO DIRETTA, TORNA LA NEVE IN PIANURA AL NORD  - Una nuova perturbazione ha raggiunto il Nord Italia e sta portando le prime precipitazioni nevose anche in pianura su parte del Nord. Nevica per ora in modo irregolare tra Piemonte, Lombardia e Veneto, al momento con locali imbiancate, fiocchi di neve anche in prossimità di Milano e a Torino. I fenomeni si stanno progressivamente intensificando da Sudovest sulla Pianura Padana. Nevicate già abbondanti stanno invece interessando le Alpi occidentali, in particolare a confine con la Francia e la Valle d'Aosta occidentale; fitta nevicata ad Aosta con accumuli per ora di oltre 15cm; neve intensa a Courmayeur. Le temperature in Valpadana spaziano mediamente tra 0°C e 3°C, con qualche punta superiore sul Friuli Venezia Giulia e sulla Romagna. 

GELICIDIO SU APPENNINO LIGURE ED EMILIANO -  Da segnalare invece locali episodi di pioggia ghiacciata o gelicidio su Appennino liguire ed Emilia Romagna, specie sui settori appenninici, per la risalita temporanea di aria più mite in quota e temperature negative nei bassi strati, prestare attenzione alle strade, pericolo! 

PREVISIONI NEVE PROSSIME ORE - Neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, a tratti mista a pioggia in pianura anche su Emilia centrale, Veneto occidentale e settentrionale, alte pianure friulane, entro sera non esclusa ancora sulla Romagna interna. Fiocchi a fin sul fondovalle sulle Alpi, a quote collinari sull'entroterra ligure, specie sul Savonese, dai 500/1000m sull'Appennino Emiliano ( iniziale gelicidio possibile ). Sono dunque attese nevicate su città come Torino, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Piacenza, Lodi, Pavia, Parma, Vicenza e Verona. Neve o neve mista a pioggia ancora possibile anche tra Bologna, Mantova, Rovigo, Padova. In genere accumuli compresi tra 0 e 5cm in pianura, anche oltre 5-10cm dalle quote collinari. Dal pomeriggio però miglioramento sulle pianure del Nordovest per lo spostamento del fronte verso levante, mentre i fenomeni si concentreranno su est Lombardia e Triveneto con neve a tratti ancora possibile in pianura, seppur mista a pioggia, ma si esauriranno in serata. Salvo brevi attenuazioni continuerà a nevicare sulle Alpi occidentali, anche con fenomeni copiosi su Valle d'Aosta centro-occidentale e valli torinesi con accumuli fino a 60/80cm sui confini valdostani occidentali oltre i1500m. Neve più debole sulle Alpi orientali.

Nevicaaaaa
Nevicaaaaa
13 dicembre 2019
13 dicembre 2019
Nevica
Nevica
Fotosegnalazione di Peschiera borromeo
Fotosegnalazione di Peschiera borromeo
Neve ad Aosta, accumulo abbondante
Neve ad Aosta, accumulo abbondante
Nevica
Nevica
Ora a malnateregalo di s.lucia
Ora a malnateregalo di s.lucia
La prima neve
La prima neve
Fotosegnalazione di Sedico
Fotosegnalazione di Sedico

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Nel frattempo, il weekend si avvicina, scopri le prime indicazioni sul tempo atteso in Italia

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati