31 dicembre 2021
ore 13:34
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

CALDO ANOMALO SUL CENTRO-OVEST,  GELICIDIO A EST - L'arrivo dell'anticiclone africano su gran parte d'Europa ha letteralmente cancellato l'inverno portando temperature anomale sui settori occidentali dove il sole riesce a prevalente e piogge con estesi fenomeni di gelicidio a est dove l'aria fredda annidata nei bassi strati ha mantenuto sottozero le temperature causando il congelamento istantaneo della pioggia. E' praticamente estate sulle Canarie dove il termometro ha toccato i 28°C, primavera inoltrata in Spagna e Portogallo con valori fino a 24-25°C, stessa cosa in Francia con massime fino a 22-23°C. Massime fino a 16-17°C hanno interessato anche il Regno Unito e la Germania. Questo in pianura, se saliamo in montagna l'anomalia termica si fa sentire ancora di più con valori saliti fino a 16-17°C sui Pirenei a quote comprese tra 1500 e 1800m, idem per le regioni Alpine dalla Svizzera, l'Italia, L'Austria. Per trovare lo zero termico bisogna salire fino a 3600-3800m. Poi c'è una linea di transizione  che corre tra la Polonia, l'Ungheria, la Romania dove gli estesi fenomeni di gelicidio delle giornate di mercoledì e giovedì hanno lasciato il posto alla pioggia e dove le temperature risultano ancora basse ma tutte sopra zero. 


Il gelo resiste ma solo nei bassi strati tra Ucraina, Bielorussia e Russia dove vengono ancora segnalate piogge congelantesi per le temperature sottozero ma in quota sono tutte già positive. Il gelicidio ha raggiunto anche la zona di Mosca. pioggia invece su quasi tutto il comparto scandinavo meridionale e il Baltico. La neve, grande assente di questa fase la si trova solo in Lapponia.

TUTTO CAMBIA ENTRO LA BEFANA - lo scenario attuale cambierà drasticamente entro la Befana a causa di un flusso di correnti artiche marittime che dal Mar di Norvegia invaderà gradualmente tutta l'Europa centro settentrionale. I primi a fare i conti con un tracollo termico e nevicate fino a quote molto basse, probabilmente anche al piano e sulla costa saranno Scozia, Irlanda e Scandinavia meridionale entro la fine della giornata del 3 gennaio. Freddo e neve fino a bassa quota conquisteranno anche resto dell'Inghilterra, Francia, Germania, Polonia e Baltico entro la giornata del 4 gennaio. Possibili nevicate a Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam con un calo della temperature anche di 15°C in meno rispetto a questi giorni. Neve fino a bassa quota e freddo conquisteranno anche l'Europa orientale entro la giornata del 5, neve a Vienna, Praga, Budapest e su tutti i Balcani. Una parte di quel freddo arriverà anche in Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati