20 giugno 2022
ore 12:46
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Caldo record su molti Paesi dell'Europa Centro-occidentale
Caldo record su molti Paesi dell'Europa Centro-occidentale

L'anticiclone africano quest'anno ha deciso di fare sul serio fin da subito. Un giugno così caldo non si vedeva da anni su molti Paesi dell'Europa occidentale e purtroppo è arrivato in un periodo molto delicato. Dopo un inverno e una primavera caratterizzati dalla mancanza di piogge (ad eccezione della Spagna meridionale), l'arrivo dell'estate così prepotente e in "anticipo" ha aggravato la siccità già presente in molte zone. Durante quest'ultimo weekend, la situazione è peggiorata, il caldo si è esteso anche ai Paesi dell'Europa centrale e le temperature sono schizzate a livelli da record tra Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Francia e Spagna ma non solo, si contano anche numerosi incendi. Andiamo a vedere qualche dato.

Ecco dove sono stati eguagliati o superati i record di giugno in Europa nella giornata di ieri, domenica 19 giugno 22: Cottbus (Germania), 39.2°C, Beznau (Svizzera) 36.9°C, Gamprin (Liechtenstein) 36.9°C, Husinec (Repubblica Ceca) 39.0°C, Slubice (Polonia) 38.3°C. Nella giornata di sabato 18 giugno invece la protagonista è stata Biarrits, in Francia, dove con i suoi +42.9°C ha superato il precedente record. Torniamo indietro di qualche giorno, andiamo a giovedì 16, quando sulla Francia meridionale, esattamente a St-Jean-de-Minervois, il termometro ha registrato +40°C. Non si era mai arrivati così presto a +40°C in Francia, pertanto, anche in questo caso, abbiamo un nuovo record, il precedente era del 21 giugno 2003.

Ovviamente abbiamo riportato solo le temperature record di questi giorni, ma il caldo è stato intenso su tutta la superficie di questi Paesi. A Madrid, Saragozza, Parigi, Lione e tante altre importanti città la temperatura ha sfiorato o localmente superato i 40°C per più di un giorno. Dando uno sguardo al meteo, per Francia e Spagna ci sarà una tregua nei prossimi giorni grazie a un'area di bassa pressione che già in queste ore sta portando piogge e temporali sulle coste atlantiche. Non si escludono, purtroppo, anche fenomeni intensi. Temporali che poi dovrebbero interessare nella seconda metà della settimana anche il Nord Italia, Germania, Austria e Svizzera. Il caldo andrà ad intensificarsi invece sulle regioni meridionali e sull'Europa orientale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati