28 novembre 2022
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Frana Ischia, gli aggiornamenti
Frana Ischia, gli aggiornamenti

AGGIORNAMENTO LUNEDI' ORE 13:00 - Si continua a scavare tra il fango e le macerie a Ischia, dove la situazione resta drammatica con ancora 4 dispersi da trovare. Il numero delle vittime accertate è 8, tra cui anche un neonato. Gli sfollati risultano circa 230 mentre le abitazioni coinvolte dalla frana sarebbero una trentina. Nel frattempo sono stati stanziati i primi due milioni di euro e dichiarato lo stato di emergenza per l'Isola, che durerà un anno. 

ORE 20:00 TROVATE 7 VITTIME, UN'OTTAVA ANCORA NON RAGGIUNTA - Il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola è salito a sette morti accertati. Cinque, invece, sono i dispersi uno dei quali però sarebbe stato avvistato con l'aiuto dei cani molecolari ma ancora non raggiunto dalle squadre. Tra le vittime c'è anche una donna bulgara. Tre dei dispersi sarebbero un unico nucleo familiare costituito da padre, madre e figlio piccolo. Aumenta anche il numero degli sfollati, salito a 230.

ORE 18:00 IL TRAGICO BILANCIO SALE A 6 VITTIME, MA INDIVIDUATI ALTRI 2 CORPI - Come purtroppo si temeva col trascorrere delle ore e delle operazioni di ricerca sono state ritrovate altre vittime. Sono 6 fino ad ora le persone decedute estratte dal fango ma i cani molecolari hanno individuato altri due corpi che non è stato ancora possibile raggiungere. Tra le vittime anche un neonato di 21 giorni

ORE 17:00 TROVATA LA QUARTA VITTIMA - È stata ritrovata la quarta vittima dell'alluvione di ieri a Casamicciola. Il corpo è stato rinvenuto in via Celario dai soccorritori che, dopo averla scorto nel fango, l'hanno estratto. Al momento, non è possibile darne un'identificazione.

ORE 15:00 TROVATO IL TERZO CORPO. Le ricerche dei dispersi hanno sfortunatamente portato alla luce un terzo corpo, si tratterebbe di una persona anziana, di cui non è stato ancora possibile effettuare il riconoscimento.  Il secondo corpo è una bimba di 5-6 anni,  la figlia di Valentina Castagna e Gianluca Monti, dispersi anche loro. 

ORE 13:00 TROVATA UNA SECONDA VITTIMA, I DISPERSI SONO 10. Purtroppo da Ischia arriva la triste notizia del ritrovamento di una seconda vittima, si tratterebbe a quanto pare di una persona molto giovane non ancora identificata. Proseguono intanto le ricerche degli altri dispersi, tra questi ci sono due famiglie, una di cinque persone con un bimbo e un'altra di tre con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e un'anziana. Sono quattro, invece, i feriti. Finora risultano 167 gli sfollati, 15 case colpite

Le prime schiarite iniziano a farsi vedere su Ischia dopo la drammatica giornata di ieri, sabato 26 novembre, quando la forte ondata di maltempo che si è abbattuta al Sud Italia ha provocato anche una tragica frana sull'isola che ha letteralmente invaso di fango il centro abitato e trascinato automobili e oggetti fino in mare, devastando anche numerose abitazioni.

Gli ultimi aggiornamenti. E' fermo a uno il numero delle vittime, una donna 31enne di nome Eleonora Sirabella. Sono 11 invece i dispersi mentre si continua a scavare tra le macerie con la speranza del lieto fine. 13 i feriti e circa 200 le persone evacuate dalle proprie abitazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati