26 novembre 2022
ore 23:57
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Alluvione e frana a Ischia
Alluvione e frana a Ischia

AGGIORNAMENTO ORE 16:30 CONFERMATA UNA VITTIMA A ISCHIA, RITROVATI 8 DISPERSI - Una buona notizia è arrivata poco fa alle redazioni, almeno 8 persone date per disperse nel disastro di Ischia sono state ritrovate vive, confermato invece il decesso di una donna il cui corpo è stato ritrovato. Il bilancio ufficiale è dunque di una vittima e ancora 12 dispersi.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30 - Sono stati ritrovati la madre, il padre e il neonato, tutti e tre salvi. Ancora da accertare la notizia delle otto vittime.

Purtroppo si registrano le prime vere criticità della giornata a causa della forte ondata di maltempo che sta colpendo il Sud Italia. Nella notte un forte temporale si è abbattuto su Ischia, scaricando più di 100mm in poco tempo e causando una frana nella località di Casamicciola Terme. La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole in mare e anche un uomo, fortunatamente recuperato e salvato senza conseguenze. Dagli ultimi aggiornamenti sembrerebbe ci siano però ancora 13 dispersi, 4 dello stesso nucleo famigliare, tra questi anche un neonato. Purtroppo sembrerebbe ci siano anche delle vittime. Si continua a cercare tra fango e detriti. Tutto il paese è sceso in strada per aiutare e velocizzare le operazioni di soccorso. Nel 2009 avvenne un episodio simile.

Si stima che tra le 4 e le 5 di questa mattina a Ischia monte Epomeo siano caduti circa 51,4mm, intensità alluvionale. A Capri superati i 200mm. Tanta pioggia anche a Napoli dove gli accumuli sono compresi generalmente tra 50 e 70mm a seconda dei quartieri.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati