25 gennaio 2019
ore 23:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 15 - Il maltempo nelle ultime ore sta causando grossi disagi in Basilicata ma anche sulla vicina Puglia: sono esondati il fiume Basento e il torrente Cavone. Allagate le strade provinciali in direzione di Palazzo San Gervasio e Genzano di Lucania. A Pomarico una frana ha sfiorato delle abitazioni. Caduti fino a 50mm di pioggia tra la provincia di Bari, le Murge e l'alto corso del Bradano. Continua a nevicare a partire dai 600-800m sull'Appennino meridionale, oltre i 1000m in Calabria e sulla Sicilia. Superati i 40cm di neve fresca sui rilievi lucani! Ecco un video qui di seguito, girato a Castelmezzano (PZ): 

CICLONE MEDITERRANEO IN AZIONE AL SUD - Il profondo vortice ciclonico nelle ultime ore si è portato verso lo Ionio, determinando condizioni di marcata instabilità su buona parte del Sud. L'aria artica, che ha accompagnato il peggioramento, ha favorito nevicate fino a quote collinari sulla dorsale appenninica meridionale, con fiocchi dai 600m in Campania e sulla Daunia.  Un'abbondante nevicata ha colpito la città di Potenza, dove sono caduti nella notte fino a 32cm! Sul comparto siciliano invece i fiocchi sono arrivati a interessare città come Enna, Caltanissetta e Ragusa. Sul medio versante adriatico, tra i Monti Sibillini e l'Abruzzo, la neve si è spinta fin verso i 400-500m (mista a Sulmona). In Sardegna, a seguito delle bufere che giovedì sono imperversate sulle aree interne dell'Isola, specificatamente il Nuorese, la situazione sta migliorando

Emergenza neve nel sud della provincia di Salerno: in azione nel Vallo di Diano gli spazzaneve della protezione civile, dove sono state chiuse le scuole a Caggiano per problemi di sicurezza alla viabilità.

Condividete le vostre foto e video nella community 3bmeteo, sia in fotogallery che videogallery.

RISVEGLIO GELIDO AL NORDOVEST - Soprattutto sulle aree interessate dalla nevicata di mercoledì sera-notte, con valori minimi registrati fino a -8°C sulle province meridionali piemontesi (Asti, Cuneo, Alessandria), anche inferiori ai -10°C nel Monferrato. Minime tra -4 e -6°C su ampie zone della pianura lombarda ed emiliana occidentale. Freddo pungente anche al Nordest: valori fino a -15°C sulle Dolomiti (Brunico, Dobbiaco, Santo Stefano di Cadore), Asiago -13°C. 

TENDENZA METEO PROSSIME ORE - La circolazione depressionaria si muoverà lentamente verso est, diretta sulla Grecia, ma continuerà a interessare soprattutto i settori peninsulari del Sud esposti all'Adriatico. Nuove precipitazioni colpiranno soprattutto Puglia, Basilicata, Calabria settentrionale (Pollino) e nord Sicilia, con temporali e nevicate a partire dai 500 metri (dagli 800m sul comparto siciliano). Precipitazioni, seppur meno intense, attese anche tra Molise e Abruzzo con neve in calo fino a 200-300m in tarda serata.

Previsioni prossime ore su tutta Italia QUI.

Consulta le mappe precipitative per le prossime ore.

FREDDO che prosegue anche nei prossimi giorni, consulta le mappe termiche.

Uno sguardo alla tendenza lungo termine.

Venti tesi settentrionali, consulta le MAPPE.

Mari agitati, anche grossi a ovest della Sardegna (MAPPE)

Qui un contributo VIDEO della neve caduta in provincia di Potenza.

Qui la tendenza per il WEEKEND.

Nuove irruzioni fredde per fine mese? Scopriamolo

Consulta il Bollettino della Neve

Stratwarming, ultime notizie dalla stratosfera

Segnala il tempo della tua città nella sezione meteoreporter!


Seguici su Google News


Articoli correlati