Redazione 3BMeteo
17 marzo 2019
ore 22:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Qualche pioggia nelle prossime ore
Qualche pioggia nelle prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 17: NUBI E PRIME DEBOLI PIOGGE AL NORD - Tempo in peggioramento al Nord per l'avvicinamento di una perturbazione nordatlantica. Le prime deboli piogge o pioviggini iniziano ad interessare Valle d'Aosta, alto Piemonte, Liguria e alto Friuli, con limite delle nevicate ancora relegato al di sopra dei 1600-1800 m. Le temperature massime giornaliere - in calo di 6-9 gradi rispetto alla giornata precedente - si attestano generalmente tra 11 e 15°C tra la Riviera Ligure, il Piemonte, la Lombardia e le Venezie; valori ancora piuttosto elevati in Emilia Romagna per effetto dei venti di Garbino, con picchi fino ai 19-21°C tra Bolognese, Ferrarese ed entroterra Ravennate. Poco da segnalare al Centro-Sud, se si eccettuano banchi di nubi basse sulle coste del medio ed alto Tirreno e tra Metapontino, Tarantino e Salento.

IL CLOU TRA LA SERA E LA NOTTE SU ALPI E PREALPI - In serata il fronte freddo della perturbazione raggiungerà l'arco alpino, apportando un peggioramento a partire dal Nordovest. Piogge di debole o moderata intensità bagneranno la Liguria centro-orientale, precipitazioni anche a carattere di rovescio, localmente temporalesche, interesseranno dapprima la Valle d'Aosta e il medio e alto Piemonte (in particolare il Verbano e il Novarese), poi la Lombardia, il Trentino Alto Adige, l'alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Nella giornata di lunedì la fase di maltempo evolverà lentamente verso sudest: le piogge si sposteranno su Triveneto, Emilia orientale, Romagna e Marche, mentre tornerà a splendere il sole in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e settori centro-occidentali della Lombardia.

NEVE ANCHE AL DI SOTTO DEI 1000 m - Il ramo attivo della perturbazione, in transito tra la tarda serata e le ore notturne, verrà accompagnato dall'afflusso di masse d'aria fredda dal Nord Europa, che determineranno un repentino calo della quota neve su tutto l'arco alpino. Tra la notte e le prime luci dell'alba di lunedì i rovesci assumeranno carattere nevoso fin verso i 600-800 m sulle Alpi orientali. Oltre 20-25 cm di neve sono attesi sulle Dolomiti.

DECISO CALO TERMICO, PIÙ MARCATO AL NORDEST - Il transito della perturbazione si accompagnerà ad una sensibile diminuzione delle temperature, con un calo stimabile in circa dieci gradi sulle Alpi centro-orientali. Nella giornata di lunedì, sotto la Bora, le massime non supereranno i 10-11°C a Venezia, Vicenza e Udine. Temperature in nuova ripresa al Nordovest per l'effetto combinato delle ampie schiarite e dell'incipiente soffio del Föhn: massime nell'intorno dei 15-17°C sono attese a Torino e Milano.

PROSIEGUO SETTIMANALETra martedì e mercoledì il maltempo, infine, si sposterà al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. In seguito l'anticiclone tornerà a rinforzarsi a partire dal Nord Italia.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Dove nevicherà nei prossimi giorni in Italia? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Temperature in calo nelle prossime ore: consulta la nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Ti ricordiamo che puoi condividere i tuoi reportage, oltre che sulla nostra pagina Facebook, anche sulla community FOTO e VIDEO di 3bmeteo!


Seguici su Google News


Articoli correlati