27 settembre 2020
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
4 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Maltempo Italia
Maltempo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 21. TEMPORALI, NUBIFRAGI E BURRASCHE DI VENTO AL CENTRO-SUD - Nel corso delle ultime ore un vortice ciclonico con un minimo poco al largo della costa laziale ha rinnovato forti condizioni di maltempo sulle regioni centro meridionali. Bersaglio di forti temporali, nubifragi e venti di burrasca la Sardegna, il Lazio, la Campania e parte della Sicilia, soprattutto il settore centro occidentale. Caduti fino a 110-130 mm di pioggia nell'area di Velletri, nell'entroterra Avellinese e nel Salernitano, fino a 70-80 mm nel Frusinate e nel Beneventano, 50 mm nell'Agrigentino. Un forte nubifragio ha colpito la zona di Anzio con 30 famiglie rimaste bloccate dall'acqua in via del Canneto. Piove a intermittenza anche a Roma, dove si registrano dai 30 ai 40 mm giornalieri.

TORNA LA PAURA A SARNO, in provincia di Salerno: in seguito ai violenti nubifragi pomeridiani, fango e detriti hanno raggiunto le aree del Saretto e del Saro, già devastate dagli incendi delle scorse settimane. Come riporta Il Mattino, è stata attivata la macchina dei soccorsi per evacuare alcune zone cittadine e diversi mezzi sono in azione per liberare le strade e le abitazioni al piano terra. Circa 100 persone già sgomberate in via Bracigliano dopo gli smottamenti. 

IL MALTEMPO FLAGELLA L'IRPINIA - Pomeriggio all'insegna di gravi criticità idrogeologiche in Irpinia, dove gli accumuli giornalieri raggiungono picchi di 110-130 mm. Monteforte Irpino dove la pioggia abbondante ha provocato una frana. Fango e detriti hanno violentemente raggiunto il centro urbano, distruggendo diverse autovetture.


Danni anche nella provincia di Napoli, allagato un centro commerciale nella zona di Pozzuoli.

Se si considerano i tre giorni di maltempo a iniziare da venerdì su alcune zone del Lazio e la Campania si superano i 250 mm, un quarto della pioggia di un intero anno. Oltre ai danni e i problemi per la pioggia anche quelli per i forti venti che hanno sferzato con raffiche fino a 80 km/h la Sardegna e il medio basso Tirreno. Nella zona di Casal di Principe, nel Casertano, è stata segnalata anche la formazione di un tornado che ha divelto pali della corrente elettrica e sradicato alberi e tettoie.

Un evento tornadico potrebbe aver colpito intorno alle ore 14 anche la zona di Nettuno (RM): il grave bilancio dei danni riporta numerose auto ribaltate, tetti divelti, tettoie staccate e trasportate a distanza di centinaia di metri dai loro alloggiamenti e alberi sradicati.

Sempre nella zona di Nettuno danni e allagamenti per le forti piogge, fino a 83mm in poche ore

A causa dei mari agitati restano interrotti i collegamenti con le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Pontine.

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 - Piogge, rovesci e temporali interessano gran parte delle regioni centro-meridionali, specie tra Sardegna, Lazio, Umbria, Molise, Campania e Abruzzo; le precipitazioni si stanno gradualmente estendendosi verso Nord, su Marche, Romagna, Veneto e basso Friuli ma primi acquazzoni si segnalano anche sulla Lombardia sud-orientale (specie Mantovano, Bresciano) e sulle Prealpi centro-orientali. Dalla mezzanotte accumuli di pioggia localmente superiori ai 30 millimetri sull'hinterland romano. Nevica sull'Appennino centrale al di sopra dei 1.800-2.000 metri, specie nel comparto umbro-abruzzese e laziale. 

NUOVA PERTURBAZIONE IN AZIONE SULL'ITALIA - Dopo il maltempo che già nei giorni scorsi ha flagellato l'Italia una nuova perturbazione legata a un vortice in approfondimento sul Tirreno, alimentato dall'ara fredda, ha fatto il suo ingresso nella giornata di domenica fin dal notte e nel corso del giorno attraverserà gran parte delle nostre regioni. 

TEMPORALI E MAREGGIATE IN SARDEGNA - Tra la notte e il primo mattino in particolare è stata la Sardegna ad essere bersaglio di piogge e temporali che hanno interessato in maniera diffusa tutta l'Isola, accompagnati da venti forti con raffiche anche superiori ai 100 Km/h, che stanno provocando mareggiate diffuse. Da mezzanotte sono già caduti oltre 40 mm tra Oristano e Sassari.Nel frattempo in mattinata i fenomeni hanno raggiunto anche il Lazio, dove si stanno intensificando in queste ore, estendendosi a buona parte del Centro e alla Campania.

METEO PROSSIME ORE - Il vortice ciclonico attraverserà la Penisola portandosi verso il Mar Adriatico. Sono attesi temporali anche intensi e possibili nubifragi su tutto il comparto tirrenico e la Sicilia ma i fenomeni non risparmieranno anche i settori adriatici tra pomeriggio e sera. Attesi venti forti e mareggiate su tutti i settori tirrenici centro-meridionali e la sera anche su Ionio e Adriatico. In serata le piogge si attarderanno sul Triveneto con neve che tornerà a interessare le Alpi orientali oltre i 1500-1700 metri. Risparmiate solo le regioni di Nord-ovest. Il contesto climatico sarà pienamente autunnale con temperature quasi ovunque sotto le medie del periodo. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati