21 settembre 2018
ore 14:39
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
 Meteo Italia: la situazione attesa venerdì
Meteo Italia: la situazione attesa venerdì

AGGIORNAMENTO ORE 12: Durante la mattinata nuovi rovesci e temporali hanno interessato la Sicilia, specialmente agrigentino, ragusano e siracusano con accumuli oltre i 30 mm, dove i fenomeno sono tuttora in atto. Forte temporale a cavallo di mezzogiorno anche a Trapani con disagi e qualche allagamento anche in città. Nuovi acquazzoni e temporali in queste ore interessano anche la Sardegna orientale, specie in Ogliastra. 

CRONACA METEO ITALIA, IL VORTICE INSISTE AL CENTROSUD, LOCALI DISAGI - Nelle ultime 24 ore rovesci e temporali localizzati ma intensi hanno interessato parte del Centro, Sud ma soprattutto le Isole Maggiori, per l'azione del vortice mediterraneo centrato sul Tirreno centro-meridionale. Non sono mancati locali disagi, allagamenti e smottamenti: allagamenti in particolare nel palermitano, nella zona di Partanna, con traffico in tilt. Problemi anche sul reggino, in particolare nell'autostrada a Reggio Calabria in direzione nord all'altezza dello svincolo di Gallico. A causa della caduta di alcuni massi probabilmente a causa della forte pioggia che ha colpito la città nelle scorse ore, 4 auto sono rimaste coinvolte e hanno avuto danni.

ALTRI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE, ECCO DOVE - Rovesci e temporali sparsi sono ancora attesi nelle prossimke ore su Sardegna, Sicilia, al Sud ( specie a ridosso dell'Appennino ), ma localmente anche al Centro, in particolare tra Lazio, Abruzzo e basse Marche. Saranno possibili ancora una volta locali nubifragi o comunque fenomeni di forte intensità, stante anche la persistenza di aria calda e umida, in particolare tra Sicilia e Calabria. Soleggiato altrove ma con tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord a fine giornata, per un fronte in discesa dal Centro Europa che potrà produrre qualche precipitazione sulle Alpi entro la notte. 

TEMPERATURE - Senza particolari variazioni, clima sempre caldo e piuttosto afoso specie al Centronord, dove si potranno superare picchi di 29-30°C. Tutti i dettagli alla sezione meteo Italia.

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Per le precipitazioni attese consulta le mappe di pioggia. 


Seguici su Google News


Articoli correlati