13 luglio 2019
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Temporali in transito sull'Adriatico
Temporali in transito sull'Adriatico

SITUAZIONE ORE 12,15. Continua a procedere verso sud il fronte temporalesco giunto sull'Adriatico e i fenomeni ad esso legati si scaricano tra Marche ed Abruzzo, con alcuni sconfinamenti a Umbria e Toscana orientale. Situazione comunque sotto controllo, grazie ai fenomeni che risultano di moderata intensità, dopo quelli ben più intensi dell'alba che hanno provocato alcuni danni in Veneto. Intanto si segnala il ritorno della neve sulle Alpi orientali a quote interessanti per il periodo e soprattutto dopo le temperature elevate di inizio mese. I fiocchi hanno imbiancato infatti fino a 2500m nelle primissime ore della giornata sui confini austriaci, a causa dell'ingresso di aria più fredda che spinge il fronte temporalesco verso sud.

SITUAZIONE ORE 8. Inserito in un canale di correnti settentrionali un fronte sospinto da aria più fresca sta scivolando lungo l'Adriatico dando luogo a rovesci e temporali localmente di forte intensità sulle zone nordorientali dello Stivale. Già dalle primissime ore della giornata fenomeni a tratti violenti si sono scaricati sul Veneto e stanno raggiungendo la Romagna passando dal Delta del Po. I fenomeni sono spesso accompagnati da grandine e rinforzi del vento, tanto che in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno superato i 40mm sulle valli di Comacchio. Il nucleo temporalesco si sta concentrando ora al largo della costa, ma qualche fenomeno è presente sulla pianura romagnola e sull'entroterra marchigiano. Si segnalano danni nell'alto Polesine con cavi elettrici rotti e alberi caduti intorno alle ore 5 del mattino; i Vigili del Fuoco sono al lavoro tra Pincara, San Bellino, Casteluglielmo. Si segnala infine qualche temporale al largo dell'alta Toscana.

PROSSIME ORE. Il fronte continuerà a spostarsi verso sud lungo l'Adriatico e darà luogo già nel corso della mattinata a temporali su Marche, Umbria, Toscana più interna, dal pomeriggio su Abruzzo, interno Lazio, Molise, alta Puglia, per poi scivolare entro sera al resto della Puglia e Lucania, con sconfinamenti all'interno della Campania. Nel frattempo nuovi temporali si rigenereranno già nel pomeriggio tra la pianura veneta e quella emiliana, entro sera anche sulla Toscana interne e sul Viterbese con possibili sconfinamenti alla costa tirrenica, nel pomeriggio locali fenomeni sull'entroterra imperiese. Attesi fenomeni localmente violenti e grandinigeni sul versante adriatico. Altrove prevarrà invece il bel tempo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione di domenica clicca qui.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati