21 marzo 2019
ore 15:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione si espande dall'Europa centrale verso sud raggiungendo le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Ma lungo il suo bordo inferiore rimane aperto un canale di correnti provenienti dai Balcani che trasportano aria fresca responsabile di una certa instabilità che rimane attiva all'estremo Sud Italia e sulle isole maggiori.

Piogge e rovesci hanno interessato tra la notte e l'alba la bassa Calabria ed in particolare il Reggino, ma anche la Sicilia, coinvolgendo soprattutto i settori centro-orientali dell'isola. Nella notte si segnalano inoltre temporali che hanno agito sul Canale di Sicilia, spostatisi all'alba verso la Tunisia. Il flusso orientale non ha risparmiato la Sardegna, coinvolta in particolare nel suo settore centro-meridionale, con piogge e rovesci soprattutto sul Cagliaritano.

Alta pressione e tempo stabile sul resto d'Italia con minime frizzanti al Nord e in Toscana dove si sono registrati valori ancora sotto zero: -3° in Emilia nel Piacentino, -2° nel Bolognese ma anche in Toscana nel Senese.

PROSSIME ORE. Rimarrà spiccatamente variabile il tempo sulle nostre due isole maggiori, con la Sardegna che verrà coinvolta soprattutto nel settore meridionale dove sono attese piogge sparse in attenuazione in giornata ma in ripresa in tarda serata sul Cagliaritano, seppur di debole intensità. Instabile sulla Sicilia con piogge e rovesci sparsi più frequenti sulle aree ioniche, anche temporaleschi nel pomeriggio su Siracusano e Ragusano. Spruzzate di neve sulla zona etnea oltre i 2000m. Poco da segnalare sul resto d'Italia con tempo in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti sulla Calabria ma con scarsa probabilità di fenomeni. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le temperature previste consultate le mappe termiche

Soffieranno venti sostenuti? Consulta la sezione

La situazione in tempo reale, consultate i nostri satelliti

Diventa un meteoreporter, segnala il tempo della tua località!

Visualizza gli ultimi dati meteo, clicca qui

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati