7 settembre 2021
ore 16:07
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Conson e Chanthu - due tempeste tropicali nel Pacifico occidentale
Conson e Chanthu - due tempeste tropicali nel Pacifico occidentale

Mentre sull'oceano Atlantico l'uragano Larry si prende la scena, sul Pacifico occidentale troviamo due tempeste tropicali. La più allarmante e già in azione sulla terraferma è per il momento Conson.

Conson è una tempesta tropicale formatasi sulle acque occidentali del Pacifico e sta interessando in queste ore le Filippine. Forti venti fino a 110 km/h e intensi temporali hanno colpito l'area orientale del Paese portando numerosi allagamenti e disagi. La tempesta tropicale Conson sta continuando il suo percorso senza perdere intensità all'interno dello stato delle Filippine.

PROSSIMO OBIETTIVO, MANILA! Secondo le ultime previsioni, la capitale delle Filippine, Manila, è perfettamente nella traiettoria della tempesta, tanto che l'occhio del ciclone potrebbe passare esattamente sopra la città. Conson, una volta passata la terraferma e tornato nelle acque aperte, questa volta del mar cinese meridionale, dovrebbe riprendere forza, diventando un tifone Cat.1 con venti fino a 135km/h provando a fare definitivamente "landfall" sulle coste vietnamite. Ovviamente quest'ultima è una tendenza ancora da confermare. 

Traiettoria Tempesta Tropicale Conson
Traiettoria Tempesta Tropicale Conson

CURIOSITA': 11 anni fa, nel Luglio del 2010, un tifone denominato Conson, portò grossi danni e disagi sulle medesime zone, provocando la morte di 55 persone e numerosi dispersi. La sua meta definitiva fu proprio l'isola di Hainan a est delle coste vietnamite.

UN'ALTRA TEMPESTA CAUSA PREOCCUPAZIONE: più a Nord, ma ancora al largo del mar delle Filippine, troviamo Chanthu, un'altra tempesta tropicale che entro venerdì 10 potrebbe diventare un tifone di categoria 3. I suoi venti potranno superare i 190km/h e pare secondo le ultime proiezioni modellistiche e analisi degli esperti, puntare verso l'isola di Taiwan intorno all'11 Settembre. Resta solo da monitorare i suoi movimenti e restare aggiornare.

Tempesta Tropicale Chanthu
Tempesta Tropicale Chanthu


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati