8 maggio 2022
ore 15:24
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Pakistan - esplosione ghiacciaio e inondazione
Pakistan - esplosione ghiacciaio e inondazione

Non finiscono le pessime notizie che arrivano dal Pakistan. Dopo le temperature record e il caldo eccezionale dei giorni scorsi, un altro danno ambientale ha colpito lo stato asiatico. Nella giornata di sabato 7 maggio l'indondazione causata dal collasso del ghiacciao Shishper ha spazzato via il ponte di Hassanabad di Hunza. Le immagini e il video che stiamo per vedere sono davvero impressionanti.


Il sovrintendente di polizia di Hunza (SP) Zahoor Ahmed ha detto che il ghiacciaio ha iniziato a sciogliersi sabato a causa del caldo e ha causato un'alluvione che ha danneggiato il ponte e lo ha reso inutilizzabile per il traffico. L'SP ha affermato che le famiglie che abitano in zona sono state spostate in luoghi più sicuri e l'intera amministrazione del Paese, compresa la polizia e i servizi di soccorso, sono stati allertati a causa della situazione di emergenza. Sono state spazzate via anche due centrali elettriche di Hassanabad, pertanto alcune aree sono senza luce.

Fusione dei ghiacciai e riscaldamento globale. Il ministro per i cambiamenti climatici Sherry Rehman ha avvertito che c'erano molte aree vulnerabili di questo tipo in GB e KP (due regioni del Pakistan). "Il Pakistan ha il maggior numero di ghiacciai al di fuori del circolo polare e molti stanno perdendo massa a causa delle alte temperature globali", ha sottolineato. Infine è intervenuto anche il ministro degli Esteri Bilawal Bhutto-Zardari affermando che lo scioglimento dei ghiacciai è "questione di preoccupazione", e ha concluso dicendo: "sono necessari sforzi collettivi a livello internazionale per affrontare il cambiamento climatico".


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati