Redazione 3BMeteo
22 ottobre 2021
ore 23:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
maltempo Sicilia
maltempo Sicilia

Il maltempo torna a sferzare le province ioniche e meridionali della Sicilia. Richiamate dall'ingresso di una saccatura atlantica sul Mediterraneo, sull'Isola affluiscono correnti miti e molto umide da Sud, foriere di piogge e locali fenomeni temporaleschi in particolare su Ragusano, Siracusano, Ennese, Nisseno e Catanese. Gli apporti pluviometrici giornalieri, molto irregolari, raggiungono picchi di 60-70 mm. Permangono più riparate le province tirreniche: tra Palermitano e Messinese i venti di Ostro e Scirocco, in interazione con l'orografia delle Madonie e dei Nebrodi, determinano temperature massime fino ai 28-29°C.

SIRACUSA SOTT'ACQUA - Tra le 13 e le 14 di oggi un violento nubifragio si è abbattuto su Siracusa: le strade della città si sono presto trasformate in torrenti in piena e si registrano diversi alberi abbattuti. Le criticità hanno richiesto decine di interventi delle Forze dell'ordine e della Protezione Civile. Come riportano le cronache locali, in via Somalia l'acqua ha raggiunto gli sportelli delle vetture, tanto che una persona è dovuta salire sul cofano della propria auto in attesa di soccorsi. In Borgata si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per soccorrere un'anziana all'interno di un'abitazione totalmente allagata. In via Calabria un muro ha ceduto sotto la forte pioggia. Fortunatamente non si registrano feriti.

AL VIA UN'INTENSA FASE PERTURBATA - Piogge, temporali e nubifragi interesseranno con ogni probabilità la Sicilia anche tra domenica e i primi giorni della prossima settimana per l'approfondimento di un ciclone mediterraneo tra il Canale di Sicilia e il Mar Ionio. Una dinamica potenzialmente esplosiva in particolare per i versanti ionici delle province di Messina, Catania e Siracusa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati