22 settembre 2021
ore 15:06
di Federico Brescia
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti
Allagamenti sulle coste orientali spagnole e a Minorca
Allagamenti sulle coste orientali spagnole e a Minorca

Un'area di bassa pressione centrata sulla penisola iberica ha provocato e sta provocando tutt'ora diffuso maltempo sull'area Sud e orientale del Paese. Il richiamo di flussi umidi da Est/Nord-Est sta portando forti piogge e intensi temporali, localmente a carattere di nubifragio.

Nella giornata di martedì 21 il forte maltempo si è concentrato soprattutto sulle Baleari con Minorca che ha registrato importanti allagamenti e disagi. In poche ore sono caduti più di 100mm provocando ingenti danni

Ma non solo sulle Baleari, anche in Andalusia e nella comunità Valenciana le piogge torrenziali hanno causato allagamenti. La stazione meteo del Litoral norte de Castellon ha raggiunto accumuli pluviometrici di 150mm nelle ultime 12 ore, stessi accumuli anche sul litorale di Tarragona.

In queste ore si segnalano precipitazioni intense e parecchie fulminazioni al largo delle coste orientali spagnole. Nelle prossime ore le piogge continueranno ad interessare tutta la costa Est e venerdì ancora una volta l'Andalusia, in attesa di un miglioramento atteso soltanto dalla giornata di sabato.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati