21 maggio 2022
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

CHE CALDO !! l'anticiclone africano non perdona in questa giornata di sabato che ha visto un ulteriore rialzo delle temperature rispetto al venerdì. Raggiunti e di poco superati i 34°C al Nord con una massima di 34.3°C a Vercelli, 33°C nel Modenese, 32°C nel Ferrarese come anche nell'hinterland Milanese, 29°C a Torino, 31 a Bologna. Una massima davvero anomala di 33°C è stata rilevata ad Aosta, mentre più in quota a 1500m sempre in Valle d'Aosta si sono toccati i 27°C a Promiod. Fanno notizia anche i 20°C di Macugnaga nel Verbano a 2000m. Sono valori dai 10°C più alti della media in pianura fino a 15°C più alti della media in montagna, più tipici della seconda decade del mese di luglio. 

Caldo anche al Centro seppur meno intenso. Superati i 30°C in Umbria e nelle Marche con punte di 32°C nell'entroterra di Ancona ma fa caldo anche sulla costa marchigiana con massime fino a 30° ad Ancona. Infine il Sud dove le temperature più alte sono state registrate in Puglia con 33°C nel Foggiano e 30°C nel Cosentino. Tra le regioni più vicine alla media del periodo la Liguria, la Campania, la Sicilia e la Calabria

Situazione diversa strettamente lungo i litorali toccati dalle brezze, ma anche qui con qualche differenza. La costa tirrenica si è dimostrata molto più fresca di quella adriatica con una media di 23/25°C di massima contro i 26/28°C dell'Adriatico ma con tassi di umidità più elevati che tuttavia non hanno influito molto sulla sensazione di caldo per i valori ancora contenuti di temperatura. L'afa si è invece fatta sentire su tutta la Val Padana e in particolare tra il basso Veneto, l'Emilia orientale e la Romagna con temperature percepite tra i 34 e i 36°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati