Redazione 3BMeteo
21 giugno 2021
ore 16:36
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Violento tornado colpisce l'Alabama al seguito della tempesta tropicale Claudette
Violento tornado colpisce l'Alabama al seguito della tempesta tropicale Claudette

La tempesta tropicale Claudette, formatasi lo scorso sabato 19 giugno poco a sud della città di New Orleans, in Louisiana, ha provocato diffusi disagi a molti stati della costa Sud degli USA. Tornado, piogge torrenziali, inondazioni e  raffiche di vento fino a 80-90 km/h hanno causato, purtroppo, anche la morte di 13 persone nello stato dell'Alabama. Ingenti danni alle infrastrutture, estese inondazioni e diffusi disagi alla viabilità tra gli stati del Mississippi, Alabama e  Louisiana, parziale interessamento anche della Florida e la parte orientale del North Carolina. Nelle ultime ore la tempesta si sta dirigendo verso l'Oceano Atlantico.

TORNADO IN ALABAMA CON RAFFICHE FINO A 130 KM/H  - La tempesta tropicale Claudette ha causato anche al genesi di un tornado nell'area di Brewton, in Alabama, proprio durante le prime ore di sabato 19 giugno. Nella mattinata infatti, la centralina meteorologica dell'aeroporto regionale di Pensacola ha registrato una raffica di 130 km/h e, durante il suo passaggio, ha provocato gravi danni ad un parcheggio per Roulotte ad East Brewton. Raffiche di vento molto forti, con punte fino 90 km/h, hanno investito gran parte del golfo del Messico, dal Mississippi alla Florida. Coinvolte anche le città di Panama City Beach e Petit Bois. 

INONDAZIONI E MAREGGIATE - Oltre ai forti venti, sono state registrate anche mareggiate eccezionali ed estese inondazioni lungo le coste, notevoli valori di mareggiata registrati dai mareografi della NOAA: 5 metri d'onda a Waveland, Mississippi, 4 metri a Bayou La Batre Bridge, Alabama, 4 metri anche a Shell Beach, Louisiana, e 3 metri a Pascagoula, Mississippi. 




Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati