2 dicembre 2021
ore 17:43
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Caldo fuori stagione negli USA Nord-occidentali
Caldo fuori stagione negli USA Nord-occidentali

Una massa d'aria decisamente calda per il periodo è riuscita a risalire di latitudine sugli Stati Uniti Nord-occidentali andando ad interessare il Montana, il Wyoming, il Nebraska e il Dakota del Nord e del Sud, coinvolgendo parzialmente anche le aree confinali canadesi delle regioni di Alberta e Saskatchewan. Questo a causa di una bassa pressione che sta agendo più a Sud-Ovest richiamando flussi meridionali. Facendo un parallelismo, è un po' come accade in Italia quando c'è un sistema depressionario in arrivo dalla Spagna e durante la fase prefrontale il nostro Paese si ritrova sotto a forti e miti correnti da Sud.

Ovviamente questo richiamo molto caldo ha fatto impennare le temperature, con le massime che hanno toccato e localmente superato i 20°C. Pensate che sullo stato del Montana, tipicamente freddo e nevoso, ad una quota di 1500mt si sono registrate temperature di 18°C, e siamo ad inizio dicembre. La stazione di Penticton Airport nella British columbia, in Canada, nella giornata dell'1 dicembre ha riportato un valore massimo di 22.5°C eguagliando il record nazionale del 3 dicembre 1982 che detiene Hamilton. A Denver è uno degli inizi di dicembre più caldi di sempre.

Insomma, un caldo eccezionale per il periodo, ma in questi posti si sa come le condizioni meteo subiscano spesso cambi repentini, in particolare a livello termico e già tra il weekend e l'inizio della prossima settimana tutto è pronto a tornare in media con un netto calo delle temperature.

Decisamente più consona al periodo la situazione climatica sugli stati Nord-orientali dove tra venerdì e domenica è previsto un brusco crollo termico.


Seguici su Google News


Articoli correlati