29 luglio 2022
ore 19:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Grave alluvione nel Kentucky
Grave alluvione nel Kentucky

GRAVE ALLUVIONE NEL KENTUCKY, I DATI - Tra mercoledì e giovedì piogge particolarmente violente hanno interessato Kentucky e parte della Virginia, causando un'alluvione disastrosa soprattutto nel Kentucky orientale, tra le peggiori mai registrate, certamente storica. In particolare il fiume North Folk Kentucky ha raggiunto il livello più alto mai rilevato, letteralmente polverizzando il precedente record del gennaio 1957 di ben 1,8 metri. Il livello del fiume ha di fatto raggiunto un picco di circa 6 metri, superando di quasi ben 3 metri il livello di allerta alluvionale, con un incremento di 5 metri e mezzo in appena 10 ore. Inevitabile l'evento alluvionale di portata disastrosa, con case inondate ma in alcune case letteralmente spazzate via, soprattutto quelle in prossimità del fiume: "una massa d'acqua di questa portata che si muove oltre i 10km/h può esercitare la stessa pressione di un tornado EF5" - conferma l'esperto di eventi meteo estremi Greg Forbes. Non solo case, ma anche numerose auto sono state trascinate via dalla furia delle acque. 

Nella località di Jakson, Kentucky, sono caduti 104mm in 24 ore, un'enormità se consideriamo che ad esempio la media mensile di agosto è di 108mm. Si tratta del secondo giorno più piovoso registrato dal 1981: solo il 5 aprile 2015 fece peggio con 109mm. Ad ogni modo in diverse parti dello Stato sono state registrate punte anche di oltre 150mm, con un picco massimo di 250mm sul Kentucky orientale. 

ALMENO 8 VITTIME - Purtroppo in questa devastazione non mancano vittime e dispersi: il governatore ha confermato almeno 8 morti.







ALLUVIONI ANCHE IN VIRGINIA, SECONDO GRAVE EVENTO DOPO ST LOUIS - Anche la Virginia fa i conti con alluvioni lampo, frane e smottamenti causati dal maltempo. Punte diffuse di oltre 100mm si registrano su diverse aree con criticità in particolare nella Dickenson County. Si tratta del secondo grave evento alluvionale per gli Stati Uniti in pochi giorni, dopo quello di St Louis.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati