14 agosto 2021
ore 15:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Fred a sinistra, grace a destra - fonte NOAA
Fred a sinistra, grace a destra - fonte NOAA

La stagione delle tempeste tropicali sta per scaldare i motori. Partita in quarta ha subito un rallentamento nel mese di Luglio. Adesso sono addirittura due i sistemi ciclonici pronti ad interessare le aree dell'America centrale, si tratta di Fred e Grace.

Fred, declassato a tempesta tropicale sta correndo in queste ore tra le coste settentrionali di Cuba e la parte Sud-occidentale della Florida. I suoi venti soffiano attorno ai 70-80km/h con onde alte fino a 3 metri. Di certo nulla di eccezionale per queste zone abituate a ben di peggio. La traiettoria di Fred però preoccupa, in quanto si prevede un landfall sulle coste dello stato dell'Alabama. Preoccupazione data non tanto dall'intensità dei suoi venti, ma per i forti temporali e per l'ingente quantità di pioggia che verrà riversata su aree pianeggianti soggette ad allagamenti ed inondazioni.

Storm Fred
Storm Fred

In coda a Fred, troviamo Grace. Un'altra Tropical Storm pronta ad interessare le isole Caraibiche Nord-orientali, Porto Rico, la Repubblica Dominicana e successivamente, nulla ancora di certo, la Florida. Fortunatamente, ad oggi, le proiezioni a medio e lungo termine mostrano come Grace non abbia intenzione di intensificarsi, restando così una semplice tempesta tropicale con venti fino a 90km/h e onde non superiori ai 4 metri. Ciò non significa però che non possano esserci stravolgimenti sulla previsione.

Storm Grace
Storm Grace


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati