12 luglio 2022
ore 11:07
di Federico Brescia
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Uragano Darbie
Uragano Darbie

Nel lontano oceano Pacifico orientale, a Ovest delle coste Messicane, un uragano di categoria 4 nominato Darby sta dominando la scena. Questo sistema ciclonico, con i suoi venti che superano i 230 km/h e onde alte 8-9 metri continua a muoversi verso Ovest e sembra aver raggiunto proprio in queste ore il massimo della sua potenza. Secondo l'NHC, infatti, Darby resterà un 'major hurricane' (cat.4) fino al mattino di mercoledì 13 luglio per poi declassare rapidamente a uragano Cat.3 e successivamente Cat.1 nell'arco di sole 48 ore. 

Uragano Darby - Credit: NOAA-NHC
Uragano Darby - Credit: NOAA-NHC

Fino a un paio di giorni fa, Darby, destava qualche preoccupazione in più data la sua traiettoria verso le isole Hawaii. Fortunatamente grazie agli ultimi aggiornamenti modellistici, sembra innanzitutto indebolirsi prima di un possibile landfall, approcciando l'arcipelago delle Hawaii sotto forma di tropical depression, e inoltre il suo percorso parrebbe lambire soltanto l'isola maggiore meridionale.

Sulle restanti aree intorno al continente americano centro-settentrionale la situazione è piuttosto tranquilla per il periodo. Il "national hurricane center" mostra soltanto una tropical disturbance sotto la Louisiana, nel golfo del Messico, con una probabilità del 10% di evolvere in ciclone tropicale.

Tropical disturbance, possibile evoluzione in Tropical Cyclone del 10% - Credit NOAA-NHC
Tropical disturbance, possibile evoluzione in Tropical Cyclone del 10% - Credit NOAA-NHC


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati