22 aprile 2022
ore 16:41
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Nuove nevicate abbondanti sul North Dakota nel weekend
Nuove nevicate abbondanti sul North Dakota nel weekend

Sul North Dakota si sono abbattute nevicate davvero importanti fino a pochi giorni fa. Non è una novità che su queste zone possa nevicare anche a fine Aprile ma ciò che invece è stato sorprendente è l'accumulo nevoso. Nella seconda decade di aprile sono caduti a seconda delle zone dai 90 ai 130cm di neve fresca paralizzando letteralmente la circolazione stradale. Qualcuno starà pensando si tratti di un colpo di coda dell'inverno e invece vi diciamo di no.

Ecco quanto accaduto:

L'inverno su queste zone dura molto più di quanto si possa pensare. Le prime nevicate possono imbiancare lo stato del North Dakota e gli stati intorno a partire da inizio ottobre fino a maggio. Non conta tanto la latitudine, quanto la presenza del gelido comparto canadese soprastante e l'altitudine di quest'area. La gran parte delle città si trova oltre i 1000m su un altopiano.

Nuove nevicate nel weekend del 23-24 aprile. Un nuovo vortice depressionario in approfondimento nel cuore degli USA porterà ancora fenomeni nevosi forti, anche temporaleschi, sul North Dakota, aree settentrionali del South Dakota e Montana orientale. Altri 70-80cm sono previsti ricoprire queste zone. I venti saranno burrascosi dai quadranti Nord-occidentali con raffiche fino a 90 km/h, pertanto si potranno osservare delle vere e proprie bufere. Sono già state allertate le autorità locali.

Accumuli nevosi sul North Dakota
Accumuli nevosi sul North Dakota

Non solo neve, anche forti temporali. Muovendoci verso Sud e Est saranno i temporali a dominare la scena, specie tra Kansas, Oklahoma, Iowa, Missouri, Minnesota e Wisconsin. Non sono esclusi fenomeni vorticosi e possibili danni o disagi.

Piccola curiosità. Nelle ore notturne di sabato 23 sul South Dakota si potranno raggiungere i 19/20°C a causa dell'iniziale richiamo umido meridionale prefrontale. Appena 12 ore dopo invece le correnti settentrionali raggiungeranno lo stato facendo crollare la temperature anche di 20°C e portando la neve. Anche nel Nebraska si passerà, in sole 12 ore, da 32°C a 6°C, a Denver in Colorado da 28°C a 9°C. Questi sbalzi termici sono tipici in queste aree.


Seguici su Google News


Articoli correlati