3 febbraio 2023
ore 16:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Intensa ondata di gelo su Canada e USA
Intensa ondata di gelo su Canada e USA

CANADA, PICCHI DI -42°C. E' cominciata e piuttosto energicamente l'irruzione gelida tra Canada orientale e settore nordorientale degli USA. Come previsto le temperature sono in picchiata e continueranno a crollare anche domani, sabato. Nel Quebec, intorno alla Baia di Hudson, si raggiungono punte di -42°C, -38°C nel Manitoba. Intanto la lingua glaciale sta sconfinando agli stati nordorientali degli USA, seppur con intensità più attenuata, almeno per il momento.


BUFERE DI NEVE SUI GRANDI LAGHI. La zona dei Grandi Laghi è la prima a farne le spese, con lo stato del Minnesota che è arrivato già a far registrare picchi di -32°C, ma entro sabato valori simili si raggiungeranno nel North East degli USA. Intanto forti raffiche di vento da nordovest stanno spazzando i Grandi Laghi, con blizzard di neve sulle sponde orientali del Michigan, temperature che oscillano tra -10 e -15°C e visibilità ridotta a pochi metri. Si tratta delle correnti che stanno spingendo il fronte verso sudest e che ha ormai raggiunto gli stati di Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine, dopo esser transitato sugli stati canadesi di Quebec e Ontario con temporali di neve.



SABATO PICCHI DI -45°C. Il clou dell'ondata glaciale è atteso però entro le prime ore di sabato al confine tra USA e Canada, quando la colonnina di mercurio sprofonderà fino a -16°C a New York, -31°C a Quebec, Montreal e Ottawa, ma con punte anche di -45°C ed oltre fuori dai grandi centri urbani. Nell'estremo North East degli USA si registreranno valori fino a -30°C sabato mattina a Montpelier, capitale del Vermont, e ad Augusta, capitale del Maine, -28°C a Concord, capitale del New Hampshire. Passando il confine con il Canada, nel New Brunswick sono previste minime fino a -30°C a Fredericton, -26°C a Halifax, nella New Scotland.



TEMPERATURE PERCEPITE. L'irruzione glaciale sarà accompagnata inoltre da una sostenuta ventilazione nordoccidentale con raffiche fino a 60-70km/h che non faranno altro che acuire la sensazione di gelo con temperature percepite anche di -44°C a Montreal, -39°C a Ottawa, -23°C a New York. A completare il quadro saranno anche vere e proprie bufere di neve sulla zona dei Grandi Laghi.


DA DOMENICA GELO IN ATTENUAZIONE. Sul finire della settimana la massa d'aria glaciale scorerà verso est e abbandonerà gradualmente USA nordorientali e Canada, dove le temperature riprenderanno a salire, pur mantenendosi rigide. Su stati come New York e Pennsylvania i valori diurni torneranno sopra zero, oscilleranno intorno allo zero sull'estremo North East (Maine, Vermont e New Hampshire), non oltre lo zero invece sul Canada orientale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati