23 agosto 2022
ore 13:19
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
nondazioni a Dallas, USA
nondazioni a Dallas, USA


Piogge torrenziali e inondazioni hanno colpito parti del nord-est del Texas nelle ultime ore rendendo le strade impraticabili e allagando le case e i negozi.  Molti gli automobilisti in panne, almeno una ventina le persone tratte in salvo dalla furia delle acque. Centinaia comunque le richieste di soccorso e numerosi i voli aerei cancellati. 

Le piogge hanno assunto valori record a Dallas-Forth Worth dove sono caduti quasi 230mm in 24 ore. Secondo il National Weather Service sarebbe la piovosità più alta per questo periodo dal 1932. La stazione meteorologica di White Rock Creek, nella parte orientale di Dallas, ha registrato 385,1 mm in 24 ore Nelle prossime ore continuerà ancora a piovere seppur il grosso dei fenomeni si sta ora spostando verso Mississippi e Louisiana. Oltre 9 milioni di persone sono sotto sorveglianza a causa delle possibili inondazioni. 

Si tratta del quinto episodio di precipitazione estrema per gli USA nell'ultimo mese dopo St Louis, Kentucky, Illinois e Death Valley, con tempi di ritorno di 1-1000anni. Questo vuol dire che ogni anno c'è una probabilità su 1000 che questo tipo di evento possa accadere. L'episodio di pioggia estrema accaduta a Dallas-Forth Worth avviene dopo la forte siccità che caratterizza gli ultimi mesi in Texas.





Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati