16 maggio 2022
ore 16:36
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Caldo anomalo in Europa
Caldo anomalo in Europa

Un vasto promontorio ormai ben saldo da giorni sull'Europa sud-occidentale, sta portando tanto sole e temperature decisamente sopra media su gran parte del nostro continente. L'anticiclone di origine africana sta interessando non solo i paesi del Mediterraneo, ma anche Germania, Danimarca, Austria, Paesi Bassi e persino il sud della Scandinavia. In alcuni casi il clima decisamente caldo degli ultimi giorni, ha di fatto anticipato l'arrivo dell'estate di un paio di settimane, facendo registrare anomalie termiche fino a +8/+10°C al di sopra della media del periodo. Nei prossimi giorni i paesi maggiormente interessati da questa nuova ondata di caldo saranno: Spagna, sud della Francia, Portogallo e l'Italia centro-settentrionale, dove tra l'altro nei giorni scorsi città come Milano hanno già sperimentato un assaggio dell'estate raggiungendo i primi +30°C stagionali.

Nei prossimi giorni è atteso un ulteriore rinforzo dell'anticiclone che dalla Penisola Iberica risalirà verso il sud della Francia, portando un deciso rialzo delle temperature. Proprio in Spagna, l'ondata di caldo raggiungerà l'apice entro il weekend, dove potranno raggiungersi picchi fino a +40°C in Andalusia. Dunque città come Siviglia o Cordoba saranno le prime a raggiungere i primi valori eccezionali di caldo della stagione. Inoltre, il caldo si farà sentire anche in altre importanti città dell'Europa come: Parigi (+29°C), Berlino (+28°C) e Amsterdam (+27°C).

Rimarranno ai margini di questa ondata di calore i Paesi dei Est Europa, i Balcani e l'Italia meridionale, interessate da correnti più fresche provenienti da est e le Isole Britanniche, dove risentiranno del coinvolgimento di aria più umida e fresca legata al vortice depressionario presente in Atlantico.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati