21 giugno 2020
ore 23:45
di Luca Pace
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 18 - FORTI TEMPORALI TRA DORSALE E TIRRENICHE: dopo una mattinata decisamente tranquilla l'instabilità è andata gradualmente intensificandosi sulle regioni centro meridionali a causa del transito di un impulso di correnti più fresche in quota che hanno creato forti contrasti con l'aria caldo umida presente nei bassi strati. I primi temporali si sono formati sulla dorsale tosco emiliana intorno al mezzogiorno poi in successione se ne sono sviluppati altri sull'Umbria, Lazio, Campania e Calabria. I fenomeni sono stati forti e localmente accompagnati da grandinate sul Perugino ed il Frusinate dove gli accumuli hanno raggiunto i 55mm.  

Attualmente mentre vi scriviamo i fenomeni si sono attenuati tra la Toscana e la dorsale emiliana per concentrasi tra Lazio e Campania. Piove ancora a tratti forte sul Frusinate e il Viterbese, temporali localmente forti si stanno verificando su Roma, soprattutto la zona nord della Capitale e tra il Cilento, la Basilicata tirrenica e l'alta Calabria. Piove anche seppur debolmente fino alla costa tra Napoli e Salerno. C'è stato anche un notevole rinforzo dei venti settentrionali con un considerevole calo termico rispetto alle massime delle ore 14 che avevano toccato e talora superato i 30°C su diverse località tra Valpadana, Toscana, Umbria e Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 -

Temporali diffusi stanno insistendo in questo momento sulla Toscana centro meridionale, i

fenomeni più intensi

si trovano attualmente

tra Senese e Grossetano

e presto le precipitazioni potranno raggiungere localmente anche i settori costieri nella zona di Orbetello.


In Umbria

le celle temporalesche che ad inizio pomeriggio erano concertate solamente sui settori centro settentrionali (

picchi di 30 mm nella stazione di San Giustino,

a Nord di Città di Castello), ora stanno interessando gran parte del territorio regionale, segnatamente l'O

rvietano ed i settori orientali della regione.

Temporali segnalati anche sul Lazio, attualmente le aree più colpite sono il Viterbese e parte del Frusinate, seppur celle isolate sono segnalate anche sui Reatino e sui Monti Sabatini. P

ossibile coinvolgimento della Capitale tra le 18:00 e le 19:00.

Come da previsione un marcato aumento dell'instabilità sta interessando il territorio campano:

temporali in atto su Casertano, Avellinese

(colpita anche Avellino città) e

immediato entroterra salernitano

; presto tali fenomeni andranno ad interessare il Cilento e potrebbero coinvolgere anche la Costiera Amalfitana e l'hinterland napoletano.


Focolai temporaleschi anche in Calabria, con

nuclei sparsi che dalla Sila si stanno portando verso le coste crotonesi e catanzaresi.

Tutto tranquillo al Nord, fatta eccezione per celle isolate che le pomeriggio hanno interessato il ferrarese, attualmente

residui rovesci stanno portandosi tra basso Bolognese e Imolese.

SITUAZIONE ORE 14:30. PRIMI FOCOLAI TEMPORALESCHI LUNGO LA DORSALE APPENNINICA - Come da previsione, l'instabilità è in deciso aumento in queste ore lungo la dorsale appenninica. L'ingresso di un nucleo di aria più fresca in quota sta innescando infatti diverse celle temporalesche, interessate in particolare le regioni centro meridionali.
Una delle regioni attualmente più colpite è la Toscana: si segnalano diversi nuclei temporaleschi sulle aree interne, specie tra Aretino e Senese, mentre celle più isolate stanno attualmente interessando la Lucchesia e il Grossetano. Qualche goccia di pioggia anche sul Versilia e Levante Ligure.
Non solo la Toscana, è un fiorire di celle temporalesche un po su tutto l'entroterra delle regioni centrali: sull'Umbria, dove attualmente i fenomeni sono concentrati sui settori centro settentrionali della regione, sui Sibillini, così come sull'entroterra teramano e pescarese e sull'Aquilano.
Primi temporali in atto anche nel Frusinate (attesi fenomeni localmente di forte intensità in queste aree), così come tra entroterra casertano e Sannio.
Al Nord prevalenza di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per le estreme regioni di Nord Est, dove insiste una maggiore nuvolosità, con qualche pioggia in atto sul Triestino; celle temporalesche, al momento isolate, sono segnalate anche nell'immediato entroterra ferrarese.

PROSSIME ORE- Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi dalle aree interne fin verso i settori costieri delle regioni del medio-basso versante tirrenico. Acquazzoni e temporali attesi dunque tra Toscana, Lazio e Campania, ma anche su Basilicata tirrenica e alcune aree della Calabria. Andrà invece meglio al Nord, seppur ancora con maggiore variabilità sulle regioni del Triveneto, e lungo il medio basso Adriatico. Sole che resterà protagonista anche sulle due Isole maggiori, seppur con ventilazione che risulterà sostenuta dai quadranti nordoccidentali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati