10 aprile 2020
ore 21:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

SBALZI TERMICI PRIMAVERILI - Nel corso della primavera non è infrequenti avere dei repentini sbalzi termici che possono favorire il ritorno a condizioni più fredde rispetto al periodo precedente. Tra i mesi di Marzo e Maggio, quindi nonostante la tendenza a un complessivo aumento delle temperature vi sono nell'immaginario collettivo alcuni periodi che sono più propensi a un ritorno a condizioni più fredde. 

I NODI DEL FREDDO DI APRILE - Se nel mese di Marzo i nodi del freddo più conosciuti sono quello di San Giuseppe e i giorni della Vecchia (29-30-31 Marzo), ad Aprile altri nodi del freddo sono il 'nodo del cuculo' (10 Aprile), il 'nodo di san Marco' (25 Aprile). A maggio invece si ricordano i cosiddetti 'santi di ghiaccio' (12 - 13 - 14 Maggio). Le statistiche dimostrano che solitamente in questi periodi vi è un calo delle temperature, seguendo l'andamento altalenante tipico e bizzarro della stagione primaverile.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati