Redazione 3BMeteo
13 novembre 2017
ore 13:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Imbiancata Bologna
Imbiancata Bologna

AGGIORNAMENTO ORE 12,00

NEVE IN EMILIA. La neve sta imbiancando la pianura emiliana, lungo la via Emilia tra Modena e Forlì, interessando dunque anche le città di Bologna, Imola e Faenza, dove la temperatura è scesa ormai tra 0 e 1°C permettendo qualche centimetro di accumulo. Nevica anche sulla A1 Bologna - Firenze tra Sasso Marconi e Rioveggio, oltre che sulla Panoramica e sulla Direttissima e tra Bologna San Lazzaro e il bivio con la diramazione per Ravenna. Neve segnalata inoltre sulla A 23 Udine -Tarvisio tra Pontebba e il confine di stato. Fiocchi segnalati anche sulla A 22 Modena Brenero, tra Vipiteno e il confine di stato.

Pavullo nel Frignano (MO)
Pavullo nel Frignano (MO)

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Un profondo minimo di bassa pressione si è scavato all'altezza dell'Italia centrale ed intorno al suo centro si sviluppa un'intensa perturbazione che ha aggredito gran parte d'Italia con fenomeni di maltempo anche intensi. L'aria fredda che affluisce dalle latitudini nord europee e alimenta il vortice di bassa pressione ha determinato un brusco calo delle temperature, con la quota neve che si è abbassata fino a quote collinari sulla dorsale tosco-emiliana e sulle Alpi orientali.

VENTI OLTRE 100KM/H. La presenza del minimo di pressione sull'Italia attiva forti venti a rotazione ciclonica, con raffiche settentrionali che hanno raggiunto i 100km/h sulla costa ligure e in Sardegna, 112km/h in Toscana nel Pisano. Raffiche di oltre 100 Km/h anche sulla laguna veneta e sul Lago di Como.

PROSSIME ORE. Nel corso della giornata la perturbazione allenterà la presa al Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna, dove i fenomeni proseguiranno fino a sera. Maltempo che proseguirà su gran parte del Centro-Sud con fenomeni che si concentreranno soprattutto su Calabria e Puglia, risultando anche temporaleschi. Fenomeni più contenuti invece sul medio versante adriatico, sottovento alla dorsale appenninica. Ventilazione sempre molto sostenuta a rotazione ciclonica, con raffiche oltre 100km/h sui bacini settentrionali e sui canali delle isole maggiori. Per la previsione dei prossimi giorni clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati