Visita il profilo di Carlo Migliore
9 settembre 2014
ore 17:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore una perturbazione atlantica associata ad un vortice in azione sulla Svezia ha scavalcato l'arco alpino e portato un intenso peggioramento del tempo al nord a partire dal Piemonte e la Lombardia. Forti temporali si sono abbattuti sull'alto Torinese, sul Novarese e sul Varesotto con accumuli fino a 55mm, fenomeni moderati hanno poi raggiunto anche Torino e Milano ma la situazione è in piena evoluzione e nelle prossime ore rovesci abbondanti raggiungeranno un po tutto il settentrione fino alle basse pianure. 

Sul resto della penisola un'area di alta pressione di matrice sub tropicale ha continuato a portare bel tempo prevalente seppur con una certa instabilità pomeridiana che si è manifestata in Appennino dove ci sono stati dei temporali. Tra gli accumuli più significativi 10mm nel Frusinate e 9mm nel Beneventano. 

Per quanto riguarda il clima, l'aria calda richiamata dalla discesa del fronte atlantico ha prodotto degli aumenti nelle temperature massime sulla Sardegna dove si sono raggiunti i 35° tra il Medio Campidano ed il Cagliaritano. Sui settori peninsulari soprattutto tirrenici c'è stato invece un aumento dell'afa per cui le temperature percepite sono salite sebbene quelle reali non siano mutate molto rispetto a ieri. Tra gli indici di calore più elevati si segnalano 36° percepiti a Capri, 35° a Latina, 33° a Ferrara e Caserta. I valori più freschi a Rimini ed a Bari con una massima di 25°.



Diretta meteo: bel tempo, qualche addensamento al Nord e in Toscana

Alta pressione e bel tempo prevalente sull'Italia
Alta pressione e bel tempo prevalente sull'Italia

Tempo stabile, qualche addensamento o foschie sulle Tirreniche - Un campo di alta pressione ha continuato a proteggere gran parte dell'Italia nelle ultime ore, favorendo tempo generalmente stabile e cieli sereni o poco nuvolosi, specie su versante adriatico, Nordest e al Meridione. Aria un po' più umida nei bassi strati ha tuttavia favorito la formazione di foschie o nubi basse anche diffuse in Toscana, nonchè sul Centro-Ponente ligure, parte dell'Umbria e l'alto Lazio. Al Sud qualche addensamento ha coinvolto marginalmente solo la Calabria e le zone interne della Campania.

Acquazzoni nella notte su parte del Piemonte - Il Piemonte, più marginalmente protetto dall'alta pressione, ha visto nella notte la formazione di qualche acquazzone o temporale che ha coinvolto soprattutto le aree pedemontane tra Torinese e Biellese, con accumuli localmente fino a 30mm. Tempo stabile sulle altre regioni, seppur con qualche addensamento al Nordovest, specie a ridosso dei monti, e sulla Valpadana. Per quanto riguarda i valori minimi di temperatura, si sono mantenuti leggermente al di sopra della media un po' su tutto il Paese, con valori in pianura compresi tra 16 e 20°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati