Redazione 3BMeteo
26 novembre 2017
ore 8:03
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Correnti fredde dal Nord Europa raggiungono l'Italia, al seguito di una prima perturbazione che si muove verso Sud Est. Tale situazione depressionaria e fredda continuerà anche nei prossimi giorni per via dell'apporto di aria fredda artica.

Fronte freddo in discesa lungo i settori adriatici e al Sud nella giornata di domenica
Fronte freddo in discesa lungo i settori adriatici e al Sud nella giornata di domenica

EVOLUZIONE DOMENICA - Ma attenzione, perchè nelle prime ore di domenica la formazione di un minimo depressionario al suolo sull'alto Adriatico causerà un rapido peggioramento del tempo sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia, con piogge diffuse e localmente anche a carattere temporalesco lungo le coste di Romagna e Marche in traslazione verso il meridione, con nevicate talora fino a quote basse sull'Appennino settentrionale tra mattina e pomeriggio; ancora piogge in mattinata su Veneto e Friuli, ma in miglioramento dal pomeriggio. Ampie schiarite invece al Nordovest e in Sardegna già dalla mattinata grazie alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, con raffiche di foehn in sconfinamento alle zone pianeggianti del Piemonte e della Lombardia occidentale; residua instabilità tra Liguria e Toscana nella prima parte della giornata ma in miglioramento anche qui dal pomeriggio. 

Nel contempo masse d'aria più fredde di origine polare determineranno un brusco calo termico un po' ovunque, più marcato al Nord e sui settori adriatici, tant'è che tra la tarda mattinata e il pomeriggio di domani non è da escludere qualche rovescio di neve fino a quote collinari su Appennino romagnolo e marchigiano (mediamente al di sopra dei 500-700 m) e sugli 800-1200 m altrove.  

Temperature massime per la giornata di domenica: brusco calo termico soprattutto al Nord e sul medio-alto versante Adriatico
Temperature massime per la giornata di domenica: brusco calo termico soprattutto al Nord e sul medio-alto versante Adriatico

Ventilazione in deciso aumento un po' ovunque, in particolar modo sui settori del versante adriatico, dove nella giornata di domani si registreranno forti raffiche di Grecale anche ad oltre 50-70 km/h, così come in Sardegna dove a farla da padrona sarà il Maestrale che soffierà intensamente soprattutto lungo le coste nord-occidentali e occidentali dell'isola.

Anche nella settimana entrante l'Italia sarà interessata da venti freddi proveniente dal Nord Europa con possibilità di piogge e nevicate fino a bassa quota. Qui per ulteriori aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati