3 novembre 2017
ore 16:23
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sulle Alpi
Neve in arrivo sulle Alpi


IN BREVE: sempre più conferme per un passaggio perturbato significativo tra domenica e lunedì sul Nord Italia. Oltre alle piogge diffuse su tutte le regioni del Nord che allevieranno la situazione siccitosa in atto, la perturbazione porterà il primo prezioso carico di neve sull'arco alpino. Quota neve inizialmente oltre 2000-2200 m un po' ovunque, poi in calo dal pomeriggio e soprattutto in serata per il sopraggiungere di aria più fredda.I DETTAGLI: la perturbazione è attesa sabato sera al Nord Ovest per poi insistere per tutta la giornata di domenica in particolare tra alto Piemonte e alta Lombardia. Sui settori alpini e dolomitici di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia avremo fenomeni in intensificazione tra il pomeriggio e la sera di domenica. 
Nelle fasi iniziali del peggioramento la quota neve è attesa generalmente oltre i 2000 m e sarà in rapido calo solo dal pomeriggio di domenica sulle Alpi centro-occidentali e dalla sera-notte su quelle orientali: sui settori confinali (segnatamente Valle d'Aosta, Val d'Ossola, Alpi Retiche e Alto Adige) i fiocchi di neve potranno spingersi fin verso 1200-1500 m. 

ACCUMULI PREVISTI: è ancora prematuro fornire dettagli sulle cumulate di neve, secondo le attuali proiezioni una stima verosimile può essere fissata in un range tra 20 e 50 cm oltre i 2000 m (meno sulle Prealpi dove la quota neve rimarrà più elevata).


Seguici su Google News


Articoli correlati