Redazione 3BMeteo
21 dicembre 2017
ore 15:47
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Linea di tendenza per il 27-28 dicembre
Linea di tendenza per il 27-28 dicembre

Se da un lato appare ormai abbastanza chiara e consolidata l'evoluzione per il 24, 25 e 26 dicembre, lo scenario per i giorni successivi presenta ancora qualche margine di incertezza, specie se si vuole entrare nei dettagli. Le emissioni modellistiche odierne, tuttavia, convergono verso un peggioramento del tempo su parte dell'Italia
Il tutto sarebbe legato all'ingresso delle correnti nord-atlantiche sull'Europa centrale, che andrebbero a coinvolgere anche il Mediterraneo e di conseguenza la Penisola italiana. Il vasto anticiclone che dominerà la scena nel weekend pre-natalizio e fino al giorno di Natale, tenderà poi a perdere velocemente la sua forza ritirandosi verso Est e aprendo la strada a fronti nuvolosi provenienti da Francia, Spagna e Isole Britanniche. 

Tra il 27 e il 28 dicembre appare probabile il transito di una perturbazione di modesta entità, con traiettoria Ovest --> Est.
Ad oggi il coinvolgimento maggiore appare decisamente più probabile per le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, mentre il Sud rimarrebbe ai margini soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni. 
L'aria particolarmente mite presente nei giorni precedenti non favorirà una quota neve relativamente bassa: è lecito attendersi, in presenza di precipitazioni moderate, NEVE sulle Alpi in genere a partire dai 1000-1500m (a seconda delle aree). Pioggia in pianura. Trattandosi di una linea di tendenza a 7-8 giorni, è inevitabile avere a che fare con un'attendibilità modesta. Tuttavia le probabilità di questo passaggio perturbato non sono così basse come in altre occasioni: già domani potremmo avere un quadro molto più chiaro, seppur non definitivo. Vi suggeriamo di seguire i nostri aggiornamenti previsionali, sia sul sito sia sulla nostra app. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati