26 novembre 2018
ore 16:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
La sonda Insight toccherà il suolo marziano lunedì sera verso le 21
La sonda Insight toccherà il suolo marziano lunedì sera verso le 21

Ancora qualche ora di viaggio nello Spazio e finalmente, dopo sei mesi e mezzo miliardo di chilometri, la sonda Insight atterrerà lunedì sera verso le 21 su Marte, o meglio, ammarterà. Insight viaggia a quasi 20 mila km/h e sta per attraversare l'atmosfera di Marte. Subito dopo inizierà una bruschissima frenata che la rallenterà fino ad una velocità di soli 8km/h, prima di toccare il suolo marziano. Gli ultimi sette minuti prima del contatto con Marte sono quelli cruciali, tanto che sono stati definiti dagli stessi scienziati come i 7 minuti di terrore.


In questo lasso di tempo infatti non sarà più possibile comandare con il joystick la sonda e la fase di ammartaggio avverrà secondo le programmazioni effettuate da Terra in fase di costruzione. Non è quindi scontato che Insight possa terminare il suo viaggio senza problemi. Il timore principale sono le tempeste marziane.

L'evento verrà trasmesso in diretta anche in Italia sul canale 35 del digitale terrestre. I dati che giungeranno sulla Terra avranno un ritardo di 8 minuti e la prima operazione che Insight svolgerà una volta toccato il suolo marziano sarà un selfie, che poco dopo verrà trasmesso sulla Terra.



'Abbiamo passato anni a testare i nostri piani, imparare da altri sbarchi su Marte e studiare tutte le condizioni che il pianeta ci potrebbe riservare. E resteremo vigili fino a quando Insight si sarà stabilito nella regione prescelta dell'Elysium Planitia' riferisce Rob Grover, responsabile della fase EDL (entrata, discesa e atterraggio) della sonda Insight.

Insight rimarrà in servizio per 728 giorni terrestri e avrà il compito di studiare la crosta, il mantello e il nucleo di Marte. A differenza delle altre missioni che puntavano a studiare la superficie e l'atmosfera del Pianeta Rosso, questa ha lo scopo di analizzare in profondità le sue caratteristiche. Si tratta di una missione unica nel suo genere: quelle precedenti miravano ad analizzare l'atmosfera e il suolo.


Seguici su Google News


Articoli correlati