29 agosto 2019
ore 12:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
L'uragano Dorian visto dal satellite
L'uragano Dorian visto dal satellite

Le prime proiezioni indicavano il passaggio di Dorian, ancora tempesta tropicale, tra Portorico e Repubblica Dominicana, poi una correzione dei modelli matematici ha evidenziato una rotta più settentrionale, che ha graziato le due isole tanto che ora si trova alle coordinate 20.5N 66.6W, ovvero più di 200km a nord di Portorico. Nel frattempo però è transitato sulle Isole Vergini con effetti piuttosto pesanti e si è potenziato diventando un uragano di categoria 1 con raffiche di vento fino a 140km/h. Nei prossimi giorni, scorrendo sulle calde acque tropicali, si intensificherà ulteriormente fino a raggiungere la categoria 3 venerdì.

In quel momento si troverà oltre la linea del Tropico del Cancro muovendosi in direzione ovest-nordovest ad una velocità di circa 10km/h e domenica raggiungerà le Bahamas con venti le cui raffiche potrebbero toccare i 200km/h. Ma tra lunedì e martedì, se la rotta verrà confermata, potrebbe impattare sulla costa della Florida mantenendo inizialmente invariata la sua forza.

E' massima allerta dunque sulla Florida sia per le piogge torrenziali che potrebbero conseguire dal landfall dell'uragano Dorian, sia per i venti tempestosi che per il sensibile innalzamento della marea sulla costa orientale, anche a causa di particolari congiunture astronomiche, con conseguenti pesanti inondazioni.

La rotta prevista dell'uragano Dorian
La rotta prevista dell'uragano Dorian


Seguici su Google News


Articoli correlati