12 ottobre 2018
ore 15:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Satellite: Luban verso la Penisola Arabica, Titli già in azione sull'India nordorientale
Satellite: Luban verso la Penisola Arabica, Titli già in azione sull'India nordorientale

Anche l'Oceano Indiano non è da meno rispetto ad altri, interessati in questi giorni da sistemi tropicali come uragani o tifoni, (la cui classificazione cambia solo in base alle acque oceaniche in cui agiscono, ma restano di fatto la stessa cosa). Questa volta ad ospitare uno di questi non sono il solito Oceano Atlantico o Pacifico, bensì quello Indiano. Si tratta di Titli e Luban, due cicloni tropicali, il primo provenuto dal Golfo del Bengala e che da poco ha fatto landfall sulle coste dell'India nordorientale, nell'area più settentrionale dell'Andhra Pradesh al confine con lo stato dell'Orissa.

CICLONE TITLI

Titli, il cui significato è 'farfalla', si è lasciato dietro undici vittime e devastazioni ingentissime, distruggendo centinaia di case, divelto alberi, distrutta intere piantagioni e radendo al suolo migliaia di pali della luce che hanno lasciato senza corrente e senza telefono un numero imprecisato di abitazioni. Ora Titli si sta inoltrando verso il Nord dell'India e perde potenza, tanto che è stato declassato a depressione tropicale destinata a dissolversi nelle prossime ore.

CICLONE LUBAN

Ma c'è un altro ciclone tropicale che impensierisce l'Oceano Indiano, Luban. Dopo aver raggiunto la categoria 2 si trova ora a circa 350km a sud della Penisola Arabica, al largo del Mar Arabico, ed ha perso parte della sua energia tanto che è stato declassato a tempesta tropicale. Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento oltre 100km/h alzando onde alta fino a 7 metri, mentre il suo occhio si sposta verso Ovest a 5km/h.

Domenica è previsto il suo landfall sulle coste dello Yemen con venti fino a 110km/h e piogge che potrebbero risultare alluvionali, specialmente in queste zone del globo poco abituate a fronteggiare eventi di simili portate. Poi proseguirà la sua marcia verso nord e inizio settimana potrebbe anche presentarsi come depressione tropicale all'interno dell'Arabia Saudita, nella Provincia di Najran, all'inizio del Deserto del Quartiere Vuoto.

La rotta prevista di Luban
La rotta prevista di Luban


Seguici su Google News


Articoli correlati