Redazione 3BMeteo
4 ottobre 2017
ore 16:31
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Arriva la Luna piena del raccolto
Arriva la Luna piena del raccolto

Luna piena il 5 ottobre, sarà la luna del raccolto. La "Luna del raccolto" (Harvest moon) è la luna piena che cade più vicino all'equinozio autunnale; questa fornisce una maggior luce proprio nel momento in cui è più necessario per completare la raccolta, come dichiara l'Almanacco del vecchio agricoltore. L'evento celeste quest'anno cade insolitamente tardi, perchè tradizionalmente avviene poco dopo l'Equinozio d'Autunno (22 settembre). 

Ma perché è speciale? Solitamente la Luna sorge con un ritardo di circa 50 minuti rispetto al giorno precedente, ma nei giorni vicini alla "Luna del raccolto" questo periodo si accorcia, così che il nostro brillante satellite sorge con soli 20-30 minuti di differenza da un giorno all'altro. La ragione risiede nell'ellittica descritta dalla Luna, che risulta più stretta proprio in concomitanza dell'Equinozio d'Autunno. Fenomeno che rende le prime ore notturne molto luminose, ecco perché i nostri avi la chiamavano Luna del raccolto, visto che appena tramontato il Sole essa illuminava il paesaggio permettendo ad esempio di continuare i lavori agricoli

Questa sarà la 18esima apparizione di una Luna del raccolto in ottobre, considerando il periodo 1970-2050; l'ultima volta avvenne nel 2009 e la prossima nel 2020. Come suggerisce il nome, la luna del raccolto tradizionalmente segna il periodo della raccolta, durante il quale gli agricoltori portano le colture mature in preparazione per l'inverno. La luna piena darebbe più tempo per lavorare prima delle mietitrebbie: è famosa per aver spesso un colore rosso/arancio che si verifica quando la luna è vicina all'orizzonte. L'evento inizierà alle ore 18:40 ma la luna si vedrà al massimo del suo splendore non prima delle 19:40.


Seguici su Google News


Articoli correlati