21 agosto 2017
ore 13:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti
Eclissi di sole totale
Eclissi di sole totale

L'affascinante spettacolo dell'eclissi totale di sole sta per interessare gli USA. Oggi, intorno alle 20:26 ora italiana, il sole verrà totalmente nascosto dalla luna e il fenomeno attraverserà il continente da una costa all'altra ( inizio verso le 1830 e fine poco dopo le 22 ). L'eclissi sarà parzialmente visibile anche sull'America centro-meridionale e sull'Europa più occidentale, mentre l'Italia verrà completamente scartata. Per osservare l'evento live clicca qui

L'ultima eclissi quasi totale che in passato è stata visibile dall'Italia risale all'11 agosto 1999. Per osservare nuovamente un simile evento astronomico sul nostro Paese ci toccherà attendere fino al 2 agosto 2027 alle ore 12, quando sarà possibile osservare il 98 % del diametro solare occultato dalla Luna sulla Sicilia meridionale (Ragusa) mentre la totalità sarà visibile solo al largo di Lampedusa.

Appuntamento con la totalità atteso invece a partire dalle ore 11 del 3 settembre 2081, con la luna che nasconderà completamente il sole per poco più di un minuto e il fenomeno sarà visibile soprattutto dall'Italia nordorientale....per chi si sarà.


Seguici su Google News


Articoli correlati